La dieta gluten free fa ingrassare

Cosa succede se eliminiamo questa proteina dalla nostra dieta

 

Le diete gluten free sono sconsigliate per chi non è celiaco o non soffre di sensibilità al glutine. Inoltre la maggior parte dei prodotti senza glutine fanno ingrassare. Questo tipo di dieta può essere dannosa per coloro che non ne hanno bisogno e soprattutto per i più piccoli.

In  Italia, sempre più persone rinunciano a questa proteina, ma non esisterebbe alcuna prova scientifica che i prodotti senza glutine siano più sani degli altri, come non ci sono dati che proverbbero la tossicità del glutine su adulti in salute o su bambini.

Pasta
Prodotti senza glutine

I prodotti gluten free contengono una grande quantità di grassi e zuccheri e possono portare a obesità o a carenze di vitamina B, acido folico e ferro, nutrienti di cui sono ricchi i prodotti con glutine.

Il glutine non è alto che una sorta di reticolato che serve a trattenere gli amidi. I prodotti gluten free non hanno questo reticolato e sono adatti per i celiaci o per coloro che soffrono di sensibilità al glutine, ma non è assolutamente indicato per chi non è affetto da celiachia o da una sensibilitò al glutine.

Quest’ultimo è fondamentale per l’alimentazione, è una proteina nobile. Gli adulti sani, perfettamente in grado di digerirlo, dovrebbero assumerlo, così come i bambini.

Fonte: huffingtonpost.it