La frangia sta bene a tutte oppure no?

Ecco alcuni consigli dai professionisti dell'hairtyle, che svelano come si indossa la frangetta per valorizzare il viso.

Home > Bellezza > La frangia sta bene a tutte oppure no?

Tutte noi abbiamo pensato, almeno una volta nella vita, di fare una frangia per cambiare acconciatura di capelli – così come ha fatto di recente Bella Hadid, che è si è presentata al ricevimento di nozze dello stilista Marc Jacobs, con una frangetta a incorniciarle il viso. Ma la frangia a chi sta bene? Dobbiamo avere una forma del viso particolare per indossarla?  E come capire se ci valorizza davvero?

Chi può portare la frangia

frangia-tutte-le-tendenze

La frangia addolcisce il viso, ma può anche donare un look più aggressivo e contemporaneo, a seconda della tipologia. Quella a cuore è la frangia classica, un po’ bombata, che ci ricorda i tempi passati oppure c’è la frangia cortissima e dritta,che colpisce subito al primo sguardo.

La frangetta, a detta dei professionisti dell’hair style, sta bene a tutte le donne, a una condizione: deve essere proporzionata in base alla forma del viso, per sfruttare al meglio il suo effetto correttivo.

A cosa serve la frangia

La frangia non è solo un modo diverso di portare i capelli, ma ha tanti scopi. Per esempio, le ragazze più timide possono nascondersi dolcemente dietro a una bella frangia lunga oppure per esaltare coloro che hanno gli occhi grandi.

E poi, la frangetta ringiovanisce, per cui anche le donne più mature possono indossarla per camuffare i segni del tempo. La frangia corregge le imperfezioni del viso, può accorciare i volti lunghi e ampliare la fronte piccola.

Frangia e tipologia di capelli

La forma della frangia è diversa a seconda anche della tipologia di capelli. Le donne che hanno una chioma vaporosa, devono fare la frangia lunga. I capelli lisci a spaghetto, possono recuperare “volume” con una frangetta più corta.

La frangia non si consiglia a chi ha i capelli molto ricci o delle ritrose all’attaccatura della fronte che tendono ad aprirsi molto.

Frangia e forma del viso

frangia-tutte-le-tendenze

Chiaramente, nella scelta della frangia, il parrucchiere considera anche la forma del viso. Quello rettangolare o allungato è particolarmente adatto a portare una frangia  grande, lunga e piena, e anche un po’ spettinata. Chi ha il viso paffuto, invece, dovrebbe evitare la frangia perchè tenderebbe solo ad arrotondare ancora di più il viso.