La frangia sta bene a tutte oppure no?

Ecco alcuni consigli dai professionisti dell'hairtyle, che svelano come si indossa la frangetta per valorizzare il viso.

Tutte noi abbiamo pensato, almeno una volta nella vita, di fare una frangia per cambiare acconciatura di capelli – così come ha fatto di recente Bella Hadid, che è si è presentata al ricevimento di nozze dello stilista Marc Jacobs, con una frangetta a incorniciarle il viso. Ma la frangia a chi sta bene? Dobbiamo avere una forma del viso particolare per indossarla?  E come capire se ci valorizza davvero?

Chi può portare la frangia

frangia-tutte-le-tendenze

La frangia addolcisce il viso, ma può anche donare un look più aggressivo e contemporaneo, a seconda della tipologia. Quella a cuore è la frangia classica, un po’ bombata, che ci ricorda i tempi passati oppure c’è la frangia cortissima e dritta,che colpisce subito al primo sguardo.

La frangetta, a detta dei professionisti dell’hair style, sta bene a tutte le donne, a una condizione: deve essere proporzionata in base alla forma del viso, per sfruttare al meglio il suo effetto correttivo.

A cosa serve la frangia

La frangia non è solo un modo diverso di portare i capelli, ma ha tanti scopi. Per esempio, le ragazze più timide possono nascondersi dolcemente dietro a una bella frangia lunga oppure per esaltare coloro che hanno gli occhi grandi.

E poi, la frangetta ringiovanisce, per cui anche le donne più mature possono indossarla per camuffare i segni del tempo. La frangia corregge le imperfezioni del viso, può accorciare i volti lunghi e ampliare la fronte piccola.

Frangia e tipologia di capelli

La forma della frangia è diversa a seconda anche della tipologia di capelli. Le donne che hanno una chioma vaporosa, devono fare la frangia lunga. I capelli lisci a spaghetto, possono recuperare “volume” con una frangetta più corta.

La frangia non si consiglia a chi ha i capelli molto ricci o delle ritrose all’attaccatura della fronte che tendono ad aprirsi molto.

Frangia e forma del viso

frangia-tutte-le-tendenze

Chiaramente, nella scelta della frangia, il parrucchiere considera anche la forma del viso. Quello rettangolare o allungato è particolarmente adatto a portare una frangia  grande, lunga e piena, e anche un po’ spettinata. Chi ha il viso paffuto, invece, dovrebbe evitare la frangia perchè tenderebbe solo ad arrotondare ancora di più il viso.