La perfetta beauty routine notturna

Le ore notturne sono fondamentali per la bellezza e la cura della pelle, ecco come sfruttarle al meglio!

 

Forse non tutte noi lo sappiamo, ma la notte è preziosa per la bellezza e la cura della pelle. Dobbiamo sfruttarla al meglio!
Le ore notturne, infatti, sono quelle in cui la nostra pelle non solo si riposa, ma combatte lo stress, riparando i danni subiti durante il giorno, rinnovandosi e rigenerandosi in profondità molto più velocemente. E’ molto importante, quindi, imparare a sfruttare la notte per fornire alla nostra pelle dei principi attivi benefici che ottimizzino il processo di rigenerazione cellulare. Ecco come creare la perfetta beauty routine notturna prima di coricarsi a letto e quali prodotti utilizzare:

Pulizia del viso

detergereCollage
Latte detergente Rilastil e acqua micellare Collistar

La prima cosa da fare è pulire la pelle in profondità, con latte e tonico oppure con le nuove formule di acqua micellare, perfetti per rimuovere tutti i residui di trucco e lo smog accumulato durante il giorno e per eliminare le impurità e i batteri nocivi.

Idratare la pelle del viso

estee Collage
Siero Advanced Night Repair di Estée Lauder

Una volta fatta la pulizia del viso, è tempo di trattare la pelle con un prodotto in grado di purificarla, idratarla, ripararla e rinnovarla, svolgendo un’azione di prevenzione dei danni del tempo.

L’ideale è optare, anziché per un crema notte, per un olio o un siero come Advanced Night Repair di Estée Lauder, ideale per contrastare i segni visibili dell’invecchiamento grazie all’innovativa tecnologia ChronoluxCB™ che stimola un processo notturno di autorinnovamento e purificazione della pelle super mirato. Vi basterà massaggiarne poche gocce su viso e collo, con movimenti dal centro verso l’esterno.

Maschera viso notturna

maskCollage
Sephora maschere viso per la notte

Ogni tanto, dopo la pulizia del viso, potete applicare una maschera viso notturna. Sephora propone diverse maschere viso monodose da usare di notte, facili da portare ovunque con sé e da applicare.

8 maschere diverse da scegliere in base alle esigenze: nutrire, esaltare la luminosità, tonificare, defaticare, levigare, distendere i tratti, opacizzare o uniformare, a voi la scelta della maschera by night più adatta!

Anti-occhiaie

contorno occhiCollage
Contorno occhi La Mer e Clinique

La mancanza di sonno, inoltre, unita a un fattore genetico, è la principale causa dell’insorgere di occhiaie scure e di gonfiori sotto gli occhi. Ecco perché la zona del contorno occhi, più fragile rispetto alle altre, ha bisogno di prodotti ad hoc specifici.

Il nuovo contorno occhi La Mer-The Illuminating Eye Gel vanta una consistenza molto leggera e delicata. Dall’azione calmante e rinfrescante, la sua miscela di origine marina e alghe mineralizzate ricche di calcio energizza la pelle donandole un aspetto radioso e luminoso.

Cura del corpo

gambe Collage
Creme anticellulite snellenti: Somatoline Cosmetic e Lierac, crema addome: BioNike

La notte è un buon momento per prendersi cura anche del proprio corpo, agendo soprattutto sulla cellulite localizzata. Sapevate che dormire in posizione orizzontale stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso?

Mentre il cortisolo è responsabile dell’accumulo di grasso soprattutto nell’addome e raggiunge il picco di produzione tra le 3 e le 4 del mattino. Alcuni prodotti specifici per la notte ne contrastano l’azione.

Cura delle unghie

unghie Collage
Cremine rinforzanti Viggie Love, trattamento fortificante Miracle Cure by Sally Hansen e trattamento cuticole Sephora

Anche le unghie delle mani hanno bisogno di cure speciali, la notte può essere un ottimo modo per rinforzare e nutrire le cuticole.

È risaputo, frutta e verdura sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, la crema per unghie Veggie rinforza e nutre le cuticole grazie a ingredienti di alta qualità a base di pomodori, cetrioli o carote, mentre il burro di karité e l’olio di jojoba assicurano un’idratazione immediata, sprigionando un delicato profumo dalle note fresche e fruttate.

Tisana rilassante

rooibos tea
Bere una tisana alle erbe

Per far sì che la pelle sia sempre bella, non dobbiamo curarla solo dall’esterno, ma anche dall’interno, per esempio con una tisana da bere prima di coricarsi a letto. Preparate una tisana alle varie erbe, melissa, tiglio, camomilla o fiori di arancio, in questo modo riuscirete ad addormentarvi più velocemente, ma sopratutto serenamente.

Cura dei capelli

hair Collage
Exquisite Oil di Matrix e Karité Trattamento Notte Rene Furterer

Senza dimenticarsi dei capelli, che durante la notte sono più ricettivi, per questo l’innovazione va verso trattamenti notturni anti-age e ricostituenti.

Exquisite Oil di Matrix è un trattamento per capelli a base di olio di moringa, olio di argan e olio di noce di macadamia, che nutre la chioma in profondità donando estrema protezione e controllo dell’effetto crespo. Si può usare come trattamento d’urto, lasciandolo in posa tutta la notte, oppure come post shampoo o ancora come finishing dopo la messa in piega.

Fonti foto: homeremediesmagic, siti ufficiali, sephora