La pillola che ci permette di vivere 10 anni in più

Ecco un nuovo elisir per una vita più lunga!

 

Pillola blu o pillola rossa? Questa era la celebre domanda di un film cult come Matrix, alla quale oggi possiamo rispondere con “Una pillola al litio, per favore“. Perché vi parliamo di questa nuova invenzione della scienza medica? Perché pare che alcuni scienziati stiamo mettendo a punto una pillola, proprio a base di litio, che potrà aiutarci a prolungare la nostra aspettativa di vita di altri 10 anni. Un elisir di vita più lunga che in questo momento viene sperimentata sugli insetti.

pillola2
Una pillola al litio per una vita più lunga

La pillola è il frutto della ricerca condotta da tre istituti europei, l‘Ucl Institute of Healthy Ageing, il Max Planck Institute for Biology of Ageing e l’European Molecular Biology Laboratory. Alcuni test, condotti sugli insetti, hanno dato ottimi risultati e presto potrebbero essere proposti anche sull’uomo.

La pillola aiuta a vivere più a lungo grazie all’azione del litio che inibisce la proteina Gsk-3, legata proprio all’invecchiamento. A dosi basse, infatti, si nota un aumento medio del 16% dell’aspettativa di vita.

La conoscenza di questo meccanismo potrebbe anche rivelare il segreto per contrastare l’insorgenza di malattie legate all’età: Alzheimer, diabete, cancro e Parkinson“.

Molti gli esperti che, però, rimangono dubbiosi sull’effettiva efficacia: la pillola è stata testata solo su degli insetti, quindi ci vuole cautela per dire che funziona davvero!