Latte e formaggi non fanno ingrassare?
Uno studio ci dice che latte e formaggi aiutano in realtà a dimagrire.
Saranno felici tutti quelli che amano latte e formaggi: secondo una recente ricerca latticini e formaggi non fanno ingrassare, anzi, aiutano a dimagrire. Questa ricerca è stata condotta presso l’Università di Scienze e Tecnologia di Qingdao in Cina ed è stato poi pubblicato sulla rivista Annalis of Epidemiology. Un po’ a sorpresa si è visto che se si beve una tazza di latte al giorno si riduce il rischio di obesità del 16%. Lo studio ha rivisto le ricerche del passato e ha notato come non sia vero che il formaggio aumenti il rischio di obesità.
Altre ricerche hanno dimostrato che diete ricche di calcio (senza esagerare, però, l’integrazione eccessiva è altrettanto nociva della carenza) aiutino a dimagrire, mentre chi consuma alimenti poveri di calcio tende a essere sovrappeso.
Ci sono per ora due teorie che spiegano questo fatto. La prima sostiene che mangiare alimenti ricchi di calcio aumenti l’apporto di grassi che vengono così utilizzati a scopo energetico favorendo la perdita di peso.
La seconda teoria dice che il calcio riduce l’assorbimento di acidi grassi a livello dell’intestino, favorendone così la loro eliminazione.