Lavarsi bene le mani riduce i contagi del 40%

Lavarsi bene le mani riduce il rischio di contagio: ecco perché è bene insegnare questa buona abitudine sin da piccoli.

Lavarsi le mani è importante. È una questione di igiene, ma anche di salute: insegnare ai bambini a lavarsi bene le mani è di fondamentale importanza per evitare contagi e passaggi di batteri attraverso l’organismo. Eppure sono ancora moltissime le persone che ignorano questa basilare norma di igiene. Tanto che oggi è stata istituita anche la Giornata Mondiale dedicata all’igiene delle mani, ideata dall’Oms.

Lavarsi le mani

Se seguissimo le più basilari norme igieniche, lavandoci spesso le mani con acqua e sapone, i contagi si potrebbero ridurre del 40%: quasi la metà delle infezioni contratte, infatti, possono essere riconducibili alla noncuranza delle persone, che non si lavano bene le mani. E la cosa accade soprattutto negli ospedali.

Le mani andrebbero lavate con cura, strofinando per almeno un minuto. Il sapone deve essere sempre utilizzato insieme all’acqua e non andrebbero utilizzati gli asciugamani usati da altre persone, per evitare il contagio in fase di asciugatura. La carta usa e getta è sempre da preferire.

Mai toccare i rubinetti, preferendo il sapone liquido a quello solido.

Semplici norme da tenere a mente sempre e non solo nella Giornata Mondiale dedicata all’igiene delle mani.