Le 10 diete migliori da seguire

La classifica l'ha stilata il sito US News & World Report.

 

Quali sono le diete migliori che possiamo seguire per rimetterci in forza? La parola “dieta” è sicuramente la più gettonata in questo periodo post feste: dopo le abbuffate di Natale e di Capodanno, mettersi un po’ a stecchetto è un bene, per disintossicare l’organismo e ritornare in forma, ma senza esagerare con diete fai da te troppo restrittive che potrebbero fare più danni che altro. Rivolgersi a un nutrizionista potrebbe essere una buona idea. Ma quali potrebbero essere le diete migliori da seguire? Ce lo dice il sito US News & World Report che ha esaminato 38 diete diverse, analizzando rischi e benefici, ma anche costi, a breve e lungo termine.

dieta1
Le diete migliori per perdere peso e stare in salute

1. Dash, una dieta che fa perdere peso, abbassa la pressione ed è facile da seguire. Ideale per chi ha l’ipertensione, perché limita il sale a 2,3 grammi al giorno e propone cibi come frutta, verdura, cereali integrali, evitando dolci e carne rossa.

2. Dieta della mente, riduce il rischio di Alzheimer. Mind è la dieta che unisce la dieta mediterranea a quella Dash: verdura, legumi, olio d’oliva, pesce e frutti rossi sono gli alimenti consigliati.

3. Tlc, la dieta è ideale per contrastare il colesterolo cattivo e per chi soffre di malattie cardiovascolari. Non bisogna superare i 200 grammi di grassi saturi al giorno.

4. Dieta della fertilità, ideale per le donne che vogliono un bebè, unendo un regime proteico e vitaminico a un po’ di attività fisica.

5. Mayo Clinic, ideale per perdere peso. Agisce sui comportamenti quotidiani legati all’alimentazione.

6. Dieta mediterranea, ideale per perdere peso, aiutarci a contrastare le malattie croniche e a prevenire il cancro.

dieta2
Dieta mediterranea

7. Weight Watchers, una dieta che ci permette di perdere peso contando le calorie.

8. Dieta flexitariana, una dieta vegetariana che però include anche la carne: legumi, frutta secca, cereali integrali, frutta e verdura.

9. Dieta volumetrica, con un regime che prevede cibi a bassa densità calorica.

10. Jenny Craig, menù della famosa nutrizionista a base di pasti congelati e liofilizzati.

Mi raccomando, però, no alle diete fai da te!