Le proprietà beauty della lattuga brasiliana

Oltre che buona da mangiare, quest'ortaggio è un ottimo alleato per la nostra salute e bellezza

 

La lattuga brasiliana, nota più comunemente come insalata ‘iceberg’,  è quella varietà a forma di “palla” con le foglie verde chiaro e croccanti. Queste ultime sono costituite in maggior parte di acqua, cosa che la rende un alimento altamente idratante.

L’iceberg è dunque depurativa, un efficace alleata contro la ritenzione idrica – e quindi contro la cellulite e i problemi di microcircolazione. Rimanendo in tema ‘corpo’, la lattuga brasiliana è ovviamente un’ottima alleata della dieta.

E’ un ortaggio saziante che se consumato prima dei pasti vi farà sicuramente mangiare di meno. Esistono anche degli altri modi per beneficiare di questo ortaggio attraverso creme e lozioni.

Lattuga brasiliana
Lattuga brasiliana

Alcuni preparati erboristici utilizzano l’estratto di lattuga per il suo potere rinfrescante, per cui la lattuga brasiliana viene usata come base per i saponi. Oppure per creme e unguenti per il corpo rinfrescanti, lenitivi, disarrossanti, ottimi come doposole.

Alcuni studi avrebbero affermato che la lattuga brasiliana abbia anche blande proprietà sedative, per cui un impacco con foglie di lattuga è antidolorifico in caso di mal di denti o dolori articolari.

Potete provare a preparare una maschera idratante e rinfrescante alla lattuga brasiliana: basta  frullate 10 foglie con due cucchiai di yogurt, applicate sul viso per circa 20 minuti e risciacquate.