8 regole di make-up per chi porta le lenti a contatto

Evitiamo così possibili irritazioni e fastidi agli occhi

 

Se porti spesso le lenti a contatto, devi per forza conoscer alcune regole per fare un make up che non ti provochi dei problemi. Ecco cosa devi fare.

1. Le lenti a contatto vanno messe prima di truccarsi e tolte prima di struccarsi

Mettere le lenti a contatto prima di effettuare il make up è consigliato, poichè se lo facciamo dopo, potremmo causare lacrimazione e di conseguenza rovinare il trucco. Inoltre, prima di struccarci è meglio togliere le lenti in modo da non causare irritazioni per via del trucco che cola all”interno dell’occhio durante la rimozione.

Tips-And-Tricks-For-Eye-Makeup-004
Makeup

2. Scegliere il mascara giusto

Utilizzare un mascara con fibre di nylon non è consigliato perchè il prodotto, seccandosi, tende a formare dei granelli che potrebbero finire negli occhi, pprovocando rossori ed irritazioni.  Evitare inoltre di usare prodotti waterproof: la loro formulazione grassa non è adatta, lasciano residui sulle lenti che potrebbero andare ad ostruire il dotto lacrimale.

3. Usare prodotti in polvere pressata

Se preferite le ciprie o i fondotinta non in crema,  meglio scegliere prodotti in polvere compatta, per evitare che le polveri si disperdano nell’aria e finiscano negli occhi, provocando irritazione.

4. Evitare il make up nella rima interna dell’occhio

Se si desidera delineare gli occhi con matita o eye-liner è meglio applicarli solo nelle rime esterne. Altrimenti potreste creare possibili infiammazioni e rossori.

5. Attenzione alle scadenze

Tutti i cosmetici hanno una data di scadenza che deve essere rispettata per evitare possibili reazioni cutanee. E’ una regola che vale per tutti, specialmente per chi porta le lenti.

6. Evitare ombretti a grana grossa

Gli ombretti shimmer e perlescenti sono molto belli, ma evitateli se la loro grana risulta grossa: potrebbero rimanere intrappolati sulla lente a contatto.

Makeup Revolution Colour Correcting Palette 1
Ombretti

7. Sostituire spesso il mascara

Il mascara è uno di quei prodotti che sono più a contatto con l’occhio, deve quindi essere sostituito spesso per evitare congiuntivite batterica.

8. Applica solo di giorno emulsioni gel e primer

Se si utilizzi emulsioni in gel, come contorno occhi o primer, è meglio applicarle solo di giorno. Durante la notte c’è il rischio che colino all’interno dell’occhio irritandolo e rendendo difficile applicare la lente a contatto il mattino.