Le tendenze beauty degli anni 90 da dimenticare

E che invece sono tornate di moda

 

Tremate, tremate, gli anni Novanta sono tornati!
La nostalgia del passato è normale e sfogliando un album fotografico di quel decennio (già, perché le digitali non c’erano) sicuramente la reazione più istintiva sarà quella di sorridere. Tutte volevamo assomigliare un po’ tutte a Brenda e Kelly di Beverly Hills 90210. Quanto, però, erano improbabili i nostri look e i nostri make up? Trucchi appariscenti e abbinamenti fantasiosi. Un classico? Maglietta a manica corta, abito a sottoveste (magari con stampa microfloreale) e anfibi con calzettoni in vista.

A proposito di make up, ecco alcune cose che quest’anno andranno nuovamente di moda e che invece avremmo dovuto completamente dimenticare.

Sopracciglia sottilissime

aguileira-ieri-oggi
Sopracciglia sottilissime

Le sopracciglia erano un filo, quasi invisibile. Alcune signore preferivano pinzettarle completamente e disegnarle con la matita pur di garantirsi l’effetto. Ecco, quest’anno la moda ci permetterà di scegliere tra lo stile anni 90 e quello pieno e folto anni 70. Che cosa preferite? Sopra trovate Christina Aguilera prima e dopo la cura.

Acconciatura a fontana

spears
Acconciatura a fontana

Avete presente quella coda alta, alta e un po’ cotonata che si apre sulla testa come una fontana? Ci siamo ragazze, armatevi di elasticoni – possibilmente in spugna colorata – e iniziate a legarvi i capelli. Tra l’altro con Britney Spears, vera esperta dalla fontana, è stato lanciato un altro trend, ovvero il glitter sul corpo. Quante di voi sono disposte a spalmare di nuovo i brillanti su braccia e decolleté prima di andare a ballare?

Ciuffettini che si dividono sulla fronte

julia
Ciuffettini che si dividono sulla fronte

Questo è un classico che abbiamo portato tutte. Non andava di moda la classica frangia (quella l’abbiamo lasciata negli anni Settanta per ritrovarla nel 2000), ma bisognava dividere il ciuffo davanti ricavando solamente due miseri ciuffetti, possibilmente unti con un po’ di gel per garantire la posa. All’epoca li trovavamo molti stilosi, oggi?

Ombretto blu

angie-jolie
Ombretto blu

Dall’ombretto blu non siamo proprio riuscite a scappare. È tornato e sarà un vero e proprio must have. Guardate come si conciava la bella Angelina Jolie. L’effetto panda sarà un beauty trend dominante, cerchiamo almeno di sfumarlo quanto più possibile per evitare di caricare troppo lo sguardo.

Il taglio alla Rachel

jen-aniston
Il taglio alla Rachel

Friends è stato incoronato il telefilm più amato nella storia e possiamo anche ammettere di aver avuto tutte il mito di Rachel. La giovane Jennifer Aniston era davvero carina (e nella vita se la faceva con Brad Pitt, fortunella). Il suo taglio è stato il più imitato di quel decennio (con tanto di riflessi rossi). La trovate più bella oggi o ieri? Noi la troviamo più fascinosa adesso.

Acconciatura a porcospino con mollettine a farfalla

alicia
Acconciatura a porcospino con mollettine a farfalla

C’è da chiedersi il perché? Eppure era così. Impossibile resiste alla tentazione. Uno dei trend era l’acconciatura a porcospino, ovvero si legavano tantissime ciocchettine proprio sulla testa con effetto ciuffettini sparati verso l’alto con l’ausilio di terribili mollettine a farfalla. Vedete Alicia Silverstone?

Rossetto marrone scuro

JLO
Rossetto marrone scuro

Potevamo scegliere, all’epoca, se mettere un rossetto chiarissimo o il correttore e poi definire con una matita marrone le labbra o usare direttamente un lipstick marrone scuro. Guardate Jennifer Lopez… da allora è un po’ cambiata, che ne dite?