Lo zucchero di canna è davvero dietetico?

Scopriamo quali sono i suoi benefici e a cosa dobbiamo fare attenzione

Home > Bellezza > Lo zucchero di canna è davvero dietetico?

 

Lo zucchero di canna integrale è ricco di vitamine e sali minerali come ad esempio il potassio, calcio, zinco, fosforo, fluoro e magnesio. Inoltre ha poche calorie –  circa 100 kcal in meno rispetto sia allo zucchero bianco e dunque è l’ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.

Inoltre essendo meno zuccherino ed avendo tanto calcio, non è molto pericoloso per lo sviluppo della carie. Per questo zucchero la raffinazione chimica – comune allo zucchero bianco –  è un processo che viene saltato e proprio per questo lo zucchero di canna integrale ha tutte le sue proprietà, oltre al caratteristico aroma intenso.

Zucchero di canna integrale

Attenzione però a non confonderlo con lo zucchero di canna grezzo che  non è la stessa cosa dello zucchero integrale di canna.

In realtà lo zucchero di canna grezzo ha la stessa composizione chimica ed è raffinato, con una percentuale di saccarosio di poco inferiore a quella dello zucchero bianco di barbabietola. Per non farvi ingannare, controllate i granuli: quelli dello zucchero di canna integrali saranno tutti irregolari e in etichetta non deve assolutamente comparire la dicitura E150, il colorante sintetico del caramello che viene normalmente utilizzato per dare il caratteristico colore ambrato allo zucchero di canna grezzo.