L’olio di cocco fa male alla salute?

Ecco cosa ha affermato una professoressa di Harvard.

L’olio di cocco fa bene alla salute. O forse no? In questi giorni non si fa altro che parlare delle frasi dette da Karin Michel, un’epidemiologa che insegna all’Università di Harvard e all’Università di Friburgo in Germania. Il 10 luglio scorso in un convegno la professoressa ha sostenuto che l’olio di cocco è un vero e proprio veleno, una delle cose peggiori che potremmo mai mangiare. Le controindicazioni di questo alimento sarebbero così tante da renderlo uno dei cibi da evitare assolutamente per la nostra salute!



ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

La dottoressa, in un video in cui parla in tedesco che ha fatto il giro del mondo, è intervenunta al convegno “Olio di cocco e altri errori nutrizionali” e le sue parole sono state riprese dalla stampa di tutto il mondo. Anche perché finora si era pensato che l’olio, ottenuto tramite la raffinazione dell’endosperma della noce di cocco, la polpa essiccata, non fa così bene alla salute.

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Ricco di grassi saturi, potrebbe causare colesterolo e problemi cardiovascolari. Pensate che l’olio di cocco ha l’80 per cento di grassi saturi in più di burro e lardo, quindi si comprende bene quanto possa essere potenzialmente pericoloso per la nostra salute. Eppure c’è chi lo usa perché pensa che sia più light rispetto ad altri alimenti.

Gli esperti sottolineano che è sempre meglio sostituire i grassi saturi con grassi non saturi. L’olio extravergine di oliva, ad esempio, o quello di girasole sono scelte sempre preferibili per tenere basso il colesterolo cattivo e, quindi, evitare malattie cardiovascolari o altri disturbi.

Già l’anno scorso l’American Heart Association aveva fatto degli studi sull’olio di cocco, aggiornando le proprie linee guida e sottolineando di non esagerare, visto che era ricco di grassi saturi.

Ma la dottoressa Karin Michel ci va giù pesante, sottolineando che non ci sono studi scientifici che appoggiano la moda di usare l’olio di cocco considerandolo altamente benefico.