Mangiare troppo zucchero fa male: ecco i possibili rischi

Dalla scienza arriva un nuovo allarme: occhio ai cibi troppo dolci!

 

Troppo zucchero fa male alla salute. Questo lo sanno anche i bambini: sono diversi i disturbi che l’abuso di zucchero può provocare nel nostro organismo, dai disturbi ai denti ai chili di troppo, ma non solo. Oggi, però, una nuova ricerca ci mette in guardia in merito a un’elevato consumo di cibi dolci, che potrebbe addirittura aumentare il rischio di cancro al seno e di metastasi. L’allarme arriva da uno studio dei ricercatori dell’MD Anderson Cancer Center, dell’Università del Texas, pubblicato sulla rivista scientifica Cancer Research.

zucchero
Troppo zucchero fa male alla salute

Già studi precedenti avevano dimostrato che troppi zuccheri nella nostra alimentazione possono aumentare il rischio di sviluppare il tumore mammario, perché gli zuccheri favoriscono picchi di insulina e meccanismi infiammatori che possono aumentare l’insorgenza della malattia. Partendo da questi studi, i ricercatori del Texas hanno studiato l’impatto dello zucchero sulla ghiandola mammaria di alcune cavie di laboratorio, dimostrando che aumentando il consumo di zuccheri si attiva un processo metabolico in grado di facilitare l’insorgenza del cancro e la diffusione di metastasi.

A essere sotto accusa è in particolare il fruttosio, come sottolineato da Lorenzo Cohen, coautore della ricerca e docente di Medicina Integrata all’Università del Texas:

E’ soprattutto il fruttosio a essere sotto accusa, più del glucosio. Ma, in generale, sappiamo che un’eccessiva assunzione di zuccheri, amidi e carboidrati, determina aumento di peso, fino ad arrivare all’obesità, stress ossidativo, danni microvascolari e cardiovascolari. A cui si aggiungono le ormai numerose conferme sul rapporto fra eccesso di zuccheri e tumore“.

Meglio, dunque, ridurre il consumo di zucchero bianco e scuro, preferendo il malto d’orzo, il succo di mela o l’uvetta passita per preparare i dolci.