Massaggi, alle volte è meglio non farli: ecco quando

Rilassanti e rigeneranti, i massaggi sono un vero toccasana per il corpo e per la mente. Tuttavia, alcune volte, è meglio non farli. Ecco quando evitare

Quando ci sentiamo particolarmente stressati mente e corpo, la prima cosa che tendiamo a fare e ricercare un po’ di relax. E cosa meglio dei massaggi può darci questa sensazione rigenerante?

Tuttavia ci sono alcune situazioni che richiedono particolare attenzione; non sempre, infatti, i massaggi sono la giusta soluzione per curare il nostro corpo.

quando fare i massaggi

Massaggi: quando è meglio evitare

Dalla premessa si evince che i massaggi, nella maggior parte dei casi, sono un vero e proprio toccasana per mente e corpo, soprattutto nei periodi più stressanti della nostra vita.

Tuttavia in alcuni casi è meglio evitare di “toccare il corpo”, soprattutto se questo è dolorante o ha subito dei traumi recenti. In quel caso è opportuno attendere la guarigione totale, oppure andare alla ricerca della radice del problema per poi capire cosa fare.

Gli stessi operatori dovrebbero consigliarvi o sconsigliarvi di optare per il massaggio, tuttavia questa breve guida saprà rispondere alle vostre domande e mettervi in allerta sul da farsi.

massaggio rilassante

Vene varicose: il massaggio non si fa

Chiunque soffra di vene varicose, dovrebbe evitare di fare massaggi. Questa pratica, infatti, può produrre un calore che porta ancora più in superficie i capillari.

Attenzione alla gravidanza

Le donne in dolce attesa dovrebbero evitare di fare messaggi, soprattutto nel primo trimestre di gestazione; il rischio potrebbe essere quello dell’aborto o comunque di portare complicanze. Anche nell’ultimo periodo è meglio astenersi dai massaggi, se proprio non si può fare a meno, meglio consultare un ginecologo.

Cute lesa o allergie

Un altro motivo per cui è meglio evitare i massaggi, riguarda la cute. Se ad esempio abbiamo la pelle delicata e soggetta a psoriasi, è il caso di consultare prima un dermatologo. Da evitare la pratica anche nei casi di allergie o patologie fungine, il massaggio infatti potrebbe diffondere il problema, infettare altre parti del corpo o l’operatore che esegue il messaggio. In questo caso, meglio non toccare la pelle.