Maturità 2016, cosa mangiare per superare bene gli esami
Forse non lo sapete, ma l'alimentazione è fondamentale!
Cosa mangiare per prepararsi bene agli esami? A partire dal 22 giugno più di 500mila studenti italiani saranno impegnati con la Maturità 2016: ma gli esami, nel corso della vita, non finiscono mai. Ecco perché sarebbe bene conoscere tutti i “trucchetti” per poter arrivare in perfetta forma a un appuntamento importante come un esame: mangiare bene, seguendo una dieta varia, ricca di cibi sani e ricchi di nutrienti è importante. Ecco, allora, i consigli di Elisabetta Bernardi, nutrizionista biologa per aiutare il nostro cervello per la Maturità, un esame all’università, ma anche ogni altro evento tanto importante.
1. Pollo
Lo sapevate che aiuta il cervello a migliorare le performance? “E’ il cibo giusto perché in grado di fornire nutrienti fondamentali per l’attività cognitiva come la vitamina B12, il ferro e i grassi omega 3”.
2. Frutta e verdura
Ovviamente non possono mancare sulle nostre tavole, perché ricche di vitamine.
3. Cereali integrali
Garantiscono un ottimo apporto di vitamine e minerali.
4. Pomodori
Contengono vitamina C, ma anche fibra, sostanze fitochimiche, licopene e altri componenti utili alle attività celebrali.
5. Cibi da evitare
Caffè e bevande energetiche, perché se si esagera si può diventare irritabili e avere problemi con il sano. No a troppi grassi e troppi zuccheri.
E ricordiamoci:
“Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia e in vista degli esami“.
Quindi, dieta varia e ricca di nutrienti, non dimenticatelo!