Miglior olio per corpo: come scegliere quello giusto

Non tutti gli oli sono adatti a ogni tipo di pelle. Ecco come scegliere quello più indicato per la nostra epidermide.

Home > Bellezza > Miglior olio per corpo: come scegliere quello giusto

Gli oli naturali sono un rimedio eccezionale per la cura della nostra pelle, perché idratano in profondità e agiscono delicatamente.

Questi ultimi dovrebbero essere alla base del nostro rituale di bellezza, ma dobbiamo essere in grado di scegliere l’olio migliore, che si adatta al nostro tipo di pelle.

Olio per il corpo: quale scegliere

olio-corpo-migliore

Bastano solo  poche gocce per far sì che l’olio possa migliorare l’aspetto della nostra pelle sul corpo. Non tutti gli oli sono uguali; ecco come individuare quello giusto per la nostra pelle.

Olio per tutti i tipi di pelle

olio-extravergine-doliva- cura- corpo- pelle-

L’olio di argan è ideale per combattere la pelle secca. Ricco di antiossidanti, l’olio di mandorle addolcisce delicatamente la pelle.

E’ il prodotto naturale ideale per prevenire l’invecchiamento cutaneo,  causato dallo stress, ma anche dalle condizioni climatiche – in  primis, l’esposizione al sole.   Si applica sul corpo, per lenire le mani – l’olio di argan, infatti, si dice che rinforzi le unghie.

Anche l’olio di germe di grano,  ricco di vitamina E, si adatta a tutti i tipi di pelle. E’ un olio nutriente, idratante e si usa per prevenire le rughe. Lo possiamo applicare puro oppure aggiungendone qualche goccia alla nostra crema.

Olio per pelli secche

Per le pelli secche è molto indicato l’olio di avocado, perchè contiene  vitamine A,D,E. Quest’ultimo è un ottimo antirughe, da applicare anche sulle zone più sensibili del viso, il contorno occhi e le labbra.

Anche l’olio di riso va bene per le pelli secche ed è ottimo per proteggere la pelle – anche dalle radiazioni solari. L’olio di riso possiede ottime proprietà emollienti e restitutive; si usa anche per idratare la pelle dei più piccoli.

Olio per pelli grasse

L’olio di nocciola è invece indicato per la pelle grassa e acneica. Quest’ultimo regolarizza, infatti, l’eccesso di sebo,  combatte i punti neri e restringe i pori. L’olio di nocciola non unge e si assorbe molto facilmente; si può  usare quotidianamente in alternativa alla crema da giorno.