Occhio secco cura e rimedi naturali

Home > Bellezza > Occhio secco cura e rimedi naturali

Occhio secco, esiste una cura? E quali sono i rimedi naturali più adatti? Finita l’estate sono molti i disturbi che dobbiamo affrontare. Non ci sono solo i chili di troppo presi durante gli aperitivi e le cene (e per quello c’è la palestra) e non dobbiamo solo prenderci cura della pelle e dell’abbronzatura. Anche gli occhi possono aver sofferto di maggiore secchezza. Come fare se si soffre di secchezza agli occhi?

Cause dell’occhio secco

Le cause della secchezza agli occhi possono essere tante. Innanzitutto la disidratazione o una pessima idratazione non aiutano: dopo l’estate soffrirne è all’ordine del giorno. Anche le temperature più alte possono mettere a dura prova la corretta lubrificazione degli occhi, così come l’uso di condizionatori d’aria che ci fanno vivere in ambienti dove l’aria è più secca. Spesso l’occhio secco è anche causato da un uso eccessivo dei dispositivi elettronici e di schermi, senza le dovute pause per farli riposare un po’. Anche l’uso sbagliato di lenti a contatto può favorire il disturbo.

Altre cause sono da individuarsi nei raggi caldi del sole che, al mare, ma anche in montagna, possono causare secchezza, così come il vento.

Sintomi dell’occhio secco

Chi soffre di occhio secco (è in Italia è il 5-35% delle persone over 50 anni con un’incidenza maggiore tra le donne), lamenta di solito un fastidio che è come quello provocato da un corpo estraneo nell’occhio. Tra gli altri sintomi, ovviamente, secchezza della superficie oculare, ma anche bruciore e prurito. In alcuni casi è come se la persona vedesse anche meno. Nei casi gravi il dolore è molto alto e la secchezza oculare può anche condurre a soffrire di infiammazione della cornea.

Occhio secco cura e rimedi naturali

Esiste una cura della sindrome dell’occhio secco? Esistono una serie di rimedi naturali che possono aiutarci ad affrontare il problema. Gli oculisti di solito consigliano di prestare attenzione alla quotidiana igiene oculare: dovremmo sempre mantenere pulite palpebre e ciglia. Soprattutto noi donne dovremmo fare attenzione a struccarci bene, ogni sera, con prodotti pensati ad hoc.

Le lacrime artificiali monodose possono essere un valido aiuto: parlatene con il vostro medico o con il farmacista di fiducia!