Olio di sesamo: per rughe e pelle funziona?

Ecco le proprietà beauty di questo olio vegetale.

Si sente parlare spesso dell’olio di cocco o dell’olio di mandorla come rimedi naturali beauty ottimi per la cura della pelle. Ma anche l’olio di sesamo – un olio vegetale estratto dai semi di sesamo  – ha proprietà molto buone per la bellezza del nostro viso e corpo. Per esempio, l’olio di sesamo per le rughe è efficace, ecco perchè.

Cosa contiene l’olio estratto dal sesamo

L’olio di sesamo è  un rimedio molto utilizzato nella medicina ayurvedica indiana, perché ha proprietà terapeutiche.

Questo ingrediente si usa contro le infiammazioni.  È ricco di acidi grassi insaturi (come omega 6 e omega 9) ed oligoelementi essenziali.

L’olio di sesamo contiene , le vitamine A ed E e il selenio, che insieme hanno proprietà antiossidanti e protettive per la pelle.

Serve come antirughe

L’olio di sesamo è dunque molto utile contro i segni dell’invecchiamento. Per avere un buon effetto anti-rughe si può applicare una piccolagoccia  di olio sul viso ogni giorno.  Le sue proprietà antiossidanti donano alla pelle  elasticità e luminosità.

Regolarizza il sebo

Questo rimedio naturale serve anche per chi ha la pelle grassa. Applicato in combinazione con delle maschere d’argilla,  si ottiene una maschera di bellezza in grado di regolare il sebo in eccesso e purificare la pelle.

Allo stesso tempo, l’olio di sesamo serve per idratare a fondo anche la pelle secca, mescolandolo ad altri ingredienti naturali e idratanti come ad esempio altri oli vegetali, yogurt o miele.

Ammorbidisce la pelle

Inoltre, quest’olio vegetale serve per ammorbidire per la pelle. Basta applicare un po’ di olio  sulle zone del corpo puù dure e secche, come ad esempio i talloni dei piedi o i gomiti. La pelle diventerà facilmente più morbida e idratata.

Dove trovare l’olio di sesamo

È possibile trovare l’olio di sesamo nei negoziquali erboristeria oppure di alimeti biologici e naturali. Preferire  un olio spremuto a freddo, in modo che conservi meglio tutte le sue proprietà benefiche.