Olio d’oliva, tutti gli usi inaspettati per bellezza e salute

L'olio d'oliva è un toccasana per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza. Scopri gli usi più inaspettati per la cura della pelle e del corpo.

Home > Bellezza > Olio d’oliva, tutti gli usi inaspettati per bellezza e salute

L‘olio d’oliva non è soltanto buono da mangiare e quindi da utilizzare come condimento, ma è davvero un toccasana per la bellezza del corpo, viso e capelli. L’olio d’oliva è considerato un vero e proprio elisir di bellezza, oltre che utilizzato per curare il viso, ma anche i capelli ed il corpo, sin dai tempi degli antichi greci. I benefici che l’olio d’oliva può apportare al nostro organismo, compresi capelli e viso sono davvero tanti e oggi cercheremo di individuarne i principali. Ciò che è certo è che, l’olio d’oliva ha delle proprietà davvero ottime per la salute del nostro corpo, anche della nostra mente. Questo è sostanzialmente quanto emerso da alcuni studi effettuati anche recentemente, secondo i quali i polifenoli, che sono contenuti in questo olio, sono in grado di combattere anche alcune malattie molto importanti come l’ictus, l’ipertensione e malattie di natura cardiovascolare.

Ma come utilizzare l’olio d’oliva per curare il nostro corpo, viso e capelli? Vediamo qui di seguito i principali usi.

1 per le pelli acneiche

L’olio d’oliva può essere utilizzato come struccante e pare possa aiutare a normalizzare quelle pelli che soffrono di acne o altri tipi di infezione, per via delle proprietà antibatteriche. Basterà semplicemente versare alcune gocce di olio su un dischetto di cotone e andare a strofinarlo poi sul collo e viso.

2 contro la forfora

In genere la forfora è data dalla secchezza del cuoio capelluto e quindi un modo per contrastarla è applicare dell’olio direttamente sulla cute. In questo modo, lasciandolo agire per circa un’ora o anche per tutta la notte, si potranno avere effetti sorprendenti. Ovviamente bisognerà poi risciacquare e procedere con uno shampoo.

3 tiene lontano i pidocchi

Si tratta di un utilizzo dell’olio d’oliva inaspettato ed anche piuttosto importante. Per tenere lontano i pidocchi, bisognerà massaggiare dell’olio d’oliva direttamente sulle lunghezze dei capelli, raccoglierli in un asciugamano e lasciare agire per tutta la notte. Al mattino poi basterà soltanto pettinare i capelli e risciacquare con cura.

4 contro le rughe

L’olio d’oliva e ha delle proprietà antiossidanti davvero molto importanti e per questo può essere utilizzato per contrastare i segni dell’invecchiamento

5 per la manicure

Può utilizzare semplicemente dell’olio d’oliva extravergine per ammorbidire le cuticole, prima di procedere ad una qualsiasi manicure.