Olio per i capelli: come si usa

Scopriamo perché fa bene alla chioma e come sfruttare le proprietà.

Home > Bellezza > Olio per i capelli: come si usa

L’olio per i capelli è un prodotto che ognuna di noi dovrebbe provare, poiché rende i capelli più morbidi, meno soggetti alle doppie punte e nutriti. Specialmente in estate, l’olio può davvero evitare che la chioma diventi troppo arida a causa del sole, dell’acqua di mare e del vento. Ecco come si usa l’olio per i capelli.

A cosa serve

olio-capelli-come-usa

L’olio  idrata e nutre il capello ed è anche  un buon lenitivo per la cute irritata.Non a caso, un impacco a base di olio – che sia d’oliva o di mandorla – è indicato per chi li ha i capellui particolarmente danneggiati da trattamenti o tinture.

Grazie all’olio, i capelli prendono  corposità e nutrimento, senza appesantirlo, ecco perché si può usare tranquillamente anche sui capelli sottili.

Gli oli sono ricchi infatti di vitamine, soprattutto la E, di acidi grassi che aiutano davvero il fusto. Per la loro formula molto densa e concentrata, sono sconsigliati a chi ha i capelli grassi – anche se sulle punte un po’ di olio no guasta.

Come si usa l’olio per i capelli

L’olio si usa sui  capelli umidi, in modo tale che i benefici degli ingredienti oleosi possano penetrare  meglio all’interno della struttura del capello.

Possiamo fare, prima dello shampoo, una maschera all’olio da applicare su tutte le lunghezze e punte e lasciato a riposo anche 15 minuti.

Risciacquare e  poi  proseguire con la normale routine dello shampoo.

Possiamo applicare l’olio anche dopo il lavaggio – spruzzato su tutta la chioma  – così da districare i capelli e prevenire l’effetto crespo.

Quando si usa

olio-neem-proprieta

L’olio per capelli andrebbe utilizzato tutto l’anno; se in estate contrasta la secchezza, in inverno protegge dall’umidità e dal freddo che comunque sono agenti stressanti per i capelli.

Per quanto riguarda l’utilizzo e la quantità ideale di olio per capelli ne basta poco, ma devi  massaggire bene, per qualche minuto, in modo da stendere il prodotto su tutte le lunghezze.