Oral Cancer Day: visite gratuite per la lotta al tumore alla bocca

L'appuntamento è per sabato 5 maggio.

Il 5 maggio 2018 è l’Oral Cancer Day, una giornata per parlare dei tumori alla bocca, della loro incidenza, di come prevenirli e di come diagnosticarli in tempo per poterli curare. “Apri la bocca e apri gli occhi” è il claim dell’edizione 2018 della giornata che unisce i dentisti ANDI nella lotta contro il carcinoma orale. Tantissime le piazze italiane dover poter eseguire visite gratuite e numerosi anche gli studi dei medici dentisi aderenti all’ANDI che fino all’8 maggio proporranno visite a tutti coloro che vorranno fare la prevenzione.


Il tumore del cavo orale è un cancro che colpisce le cellule di rivestimento della bocca e che solitamente si sviluppa con maggiore frequenza su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe, tonsille. In Italia è il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, con un’incidenza in aumento.

In Italia, ogni anno si registrano oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. I tumori testa collo rappresentano, in Italia, il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultrasettantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce d’età.

Per questo motivo i dentisti italiani si sono uniti per combattere il tumore del cavo orale: Fondazione ANDI, CAO Nazionale (Commissione Albo Odontoiatri), Cenacolo Odontostomatologico Italiano, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti hanno come obiettivo ridurre il tasso di mortalità a 5 anni! E per l’Oral Cancer Day propongono visite gratuite!

Sul sito dell’ANDI potete trovare lo studio più vicino a casa vostra, dove prenotare una visita specifica per ispezioni su gengive, lingua, tessuti molli della bocca e orofaringe. E anche dove imparare a effettuare l’autoesame della bocca e per avere tutte le informazioni utili per difenderti dal tumore del cavo orale.

C’è anche un numero verde dedicato (800 911 202) per avere tutte le informazioni necessarie.