Pedicure: 5 consigli per curare al meglio i piedi

Non vergognatevi più di indossare i sandali!

Siamo nel pieno dell’estate e ancora non avete indossato quei fantastici sandaletti presi con i saldi? Un vero peccato, considerando che fa talmente caldo che i vostri piedi preferirebbero non bollire dentro delle scarpe chiuse!
Se il vostro problema sono i piedi dall’aspetto poco curato, ecco dei semplici consigli da mettere in pratica durante la pedicure casalinga!

Fare il pediluvio

Il pediluvio è alla base di una buona pedicure, estate o inverno che sia, per prendersi cura davvero dei nostri piedi.
Ma come farlo? Se dovete ammorbidire la pelle ispessita, rimuovere duroni o anche solo alleviare dolore e crampi, l’acqua calda è la scelta giusta. Se invece vogliamo tonificare e rinfrescare i piedi, bisogna optare per acqua fresca e, per stimolare la circolazione, alternare acqua calda e fredda.
Provate ad aggiungere all’acqua fredda alcune gocce di olio essenziale di menta, l’effetto sgonfiante è assicurato! Aggiungiamo anche del sale grosso e il pediluvio è perfetto!

Sali per pediluvio, con Tea Tree Oil
Sali da bagno alla lavanda

Fare uno scrub

Dopo al pediluvio, fare uno scrub aiuta a rilassarsi ed esfolia benissimo anche la pelle dura dei piedi.
Contro i talloni secchi e screpolati si può utilizzare uno scrub a base di zucchero di canna e olio di cocco.

Scrub piedi Himalaya, con Aloe Vera
Scrub Foot Factory, ai frutti di bosco

Rimuovere la pelle indurita

Pietra pomice, o nuovi apparecchi come il Velvet Soft Scholl, sono essenziali per rimuovere la pelle morta ed evitare screpolature. In commercio ci sono anche le maschere per i piedi, ma meglio evitare di usarle in estate, in quanto esfoliano pesantemente il piede e non è molto estetico da vedere.

Idratare

Uno step molto importante che non andrebbe mai saltato se si vuole ottenere una pedicure perfetta e che duri! Sarebbe inoltre meglio idratare i piedi tutte le sere, prima di andare a dormire. Ci sono tante creme idratanti apposite per i piedi. Uno dei prodotti migliori? Ma ovviamente il burro di karité! Un valido aiuto per ammorbidire la pelle dei piedi, soprattutto se ci sono calli e duroni.

PraNaturals Burro di Karitè 100% naturale
Simon & Tom crema idratante per i piedi con Olio di Argan, Tea Tree Oil e Menta

Lava, esfolia e… taglia!

Quando si fa la pedicure, non bisogna limitarsi a rimuovere solo il vecchio smalto dalle unghie! L’ideale sarebbe fare il pediluvio dopo aver rimosso lo smalto e successivamente dare una spazzolata alle unghie, poi idratarle e tagliarle in maniera corretta per evitare che si incarniscano.