Pelle sana e luminosa per le feste. Come preparare la maschera all’olio di argan

Come sfoggiare una pelle sana e luminosa per le festività natalizie? Ecco come preparare la maschera all'olio di argan e miele biologico.

In attesa delle festività di Natale, si cerca il più possibile di mettersi in forma e curare al massimo il proprio aspetto. In inverno non è di certo una novità il fatto che la pelle, soprattutto quella del viso, possa essere più secca e più sciupata del solito. La causa è addebitabile al freddo che da qualche settimana ha fatto il suo ingresso, andandosi ad alleare con lo stress. Questo mix risulta “letale” per la nostra pelle, rendendola più sciupata del solito e più secca. Il periodo natalizio, per quanto possa essere bellissimo e molto emozionante, è anche particolarmente stressante. Tra shopping per i regali, brindisi, cene ed eventi, il rischio è che si accumuliamo tensioni e stress, che finiscono per nuocere principalmente alla nostra pelle, che appare così disidratata e secca.

Cosa fare, dunque, per rimediare e mostrare una pelle sana, radiosa e luminosa per Natale? Innanzitutto dovrete cercare di rallentare e non lasciarvi prendere dalla frenesia e dall’euforia del momento. Cercate di organizzare tutto in tempo, soprattutto lo shopping natalizio, per evitare di stressarti e vivere più possibile questo momento in tranquillità. Come far sentire meglio la pelle? Vediamo qui di seguito una ricetta davvero molto efficacia ma soprattutto semplice da realizzare.

Pelle secca e disidratata, come rimediare?

Un valido aiuto potrebbe arrivare direttamente dall’olio di argan. Si tratta di un olio che viene estratto dai semi di una pianta, che si trova nella zona meridionale del Marocco. Stiamo parlando dell’ argania spinosa, molto apprezzata per le sue importanti proprietà antiossidanti, idratanti ed emollienti. Altro ingrediente da utilizzare insieme all’olio d’argan è il miele biologico, considerato un ottimo alleato per la salute e la bellezza della pelle, perché è particolarmente idratante, cicatrizzante, nutriente e antisettico. Tutte queste proprietà rendono il miele biologico perfetto anche nel caso di capelli sfibrati, oppure di labbra screpolate.

Con questi due ingredienti, dunque, è possibile realizzare una maschera fai da te. Come? Basterà unire circa 4 gocce di olio di argan e due cucchiaini di miele biologico, mescolare il tutto aggiungendo anche un po’ d’acqua tiepida nel caso in cui il composto dovesse essere troppo compatto. Una volta mescolato il tutto, bisogna applicare il composto sul viso e lasciare in posa per circa 10 minuti e rimuovere  poi con l’acqua tiepida. Al termine bisogna applicare poi sulla pelle un po’ di crema idratante oppure un siero.