Perchè abbiamo gli occhi chiari?

La risposta è nella preistoria

 

Per capire come mai alcune persone hanno gli occhi azzurri, dobbiamo risale indietro nel tempo fino alla preistoria, nel periodo Mesolitico. Pare che tutti coloro che hanno gli occhi color del mare –  anche i vip come Cameron Diaz e Leonardo di Caprio – siano legati ad un uomo vissuto circa 7 mila anni fa.

 

rs_1024x759-141010135840-1024.CAmeron-Diaz-Ring.ms.101014
Occhi chiari, Cameron Diaz

La storia

Quest’uomo  – i cui resti sono stati trovati nel 2006 in delle grotte del nord-ovest della Spagna – è il primo essere umano su cui è stata individuata la mutazione genetica che determina gli occhi azzurri.

Gli esperti hanno estratto alcuni frammenti di DNA da un dente ed i test hanno  rivelato che l’uomo aveva una combinazione di geni insolita: la variazione degli occhi azzurri –  propria delle popolazioni scandinave – e quella della pelle scura –  delle popolazioni dell’Africa.

Gli occhi azzurri nell’uomo moderno sarebbero dunque legati alla stessa mutazione del gene chiamato HERC2,  che è stata individuata  in quest’uomo uomo vissuto 7 mila anni fa, il primo della storia ad avere gli occhi azzurri.