Perché abbiamo sempre freddo quando usciamo dalla doccia?

 

Che bella la doccia: quando è inverno ci scalda con il suo getto di acqua calda, mentre quando è estate è un vero e proprio toccasana per sopravvivere alle calde giornate estive. Ma chissà perché, sia d’estate sia d’inverno, quando usciamo dalla doccia sentiamo una sensazione di freddo. Durante le giornate invernali ci sembra normale, ma perché proviamo la stessa cosa anche quando le giornate, invece, sono torride e le temperature sono altissime? Ecco spiegato il motivo.

doccia1
Perché abbiamo freddo quando usciamo dalla doccia!

Sappiate che è colpa dell’evaporazione. Non appena mettete piede fuori dalla doccia, l’acqua sulla vostra pelle comincia a evaporare, passando dallo stato liquido a quello gassoso: per fare ciò, però, ha bisogno di energia termica che prende dall’ambiente circostante. Ovvero dalle goccioline che rimangono attaccate al vostro corpo.

Così l’acqua che ancora bagna la vostra pelle diventa più fredda velocemente e così anche il vostro corpo: l’evaporazione assorbe anche il calore della pelle ed è per questo motivo che tremate dal freddo. In inverno può essere una cosa fastidiosa, ma nelle afose giornate estive è un vero e proprio toccasana, non è vero?

E adesso che lo sapete, ecco 101 modi da provare per fare la doccia in maniera sempre diversa!

di Redazione