Perchè cadono i capelli: ecco i motivi più comuni

Anche nel periodo estivo possiamo trovarci con questo problema

 

La perdita dei capelli è del tutto normale in una donna, ma, oltre al ricambio di stagione, possono essere altri i motivi per si verifica la caduta. L’importante è saper riconoscere l’origine del problema e trovare la soluzione più appropriata. In particolare, se ci cadono i capelli nel periodo estivo, curiamo la nostra chioma più soggetta a stress e aggressioni.

I motivi

Lo stress a lungo termine, dovuto ad una rottura, un trauma, o un cambio di lavoro, può provocare la caduta dei capelli. Quando lo stress è più alto, non facciamo le migliori scelte nutrizionali e non assorbiamo allo stesso modo le sostanze nutritive.

capelli-spenti-e-opachi-ecco-come-fare-372490_w1000
Perchè cadono i capelli

Anche il ciclo abbondante può esserne una causa, per via della perdota di ferro, così come l’assunzione di farmaci per il reflusso acido possono alterare il ciclo di vita del capello.

I device a calore, come il ferro arricciacapelli, l’asciugacapelli o la piastra possono danneggiare la chioma. Abbassa al minimo la temperatura e assicurati di usare sempre il termoprotettore. Infine, anche i trattamenti chimici, come la permanente o la stiratura, possono indurre la caduta dei capelli.