Perché chi soffre di mal d’auto ha la nausea?
Ecco la spiegazione scientifica, che può aiutare a risolvere il problema...
Chi soffre di mal d’auto ha letteralmente paura di salire in macchina, soprattutto se si è un passeggero: difficilmente chi guida, infatti, soffre di mal d’auto, mentre non è così per i passeggeri. Il sintomo maggiore è proprio la nausea, che si può sentire durante tutto il viaggio in auto o solo per alcuni tratti, all’inizio o a percorso già iniziato. Un sintomo davvero molto fastidioso, che può compromettere i nostri viaggi in auto: ma lo sapete perché si soffre di nausea quando si ha il mal d’auto? E’ tutta colpa del cervello.
Quando siamo in auto, il nostro corpo è sia fermo sia in movimento: il cervello riceve una serie di input contrastanti e reagisce manifestando un disturbo, manifestando disagio e malessere e il segnale viene inviato a tutto il nostro organismo. Il disagio si trasforma in nausea nelle persone che non riescono a sopportare questo mix di input diversi tra loro.
La cinetosi, com’è definito scientificamente il mal d’auto, può causare oltre a nausea anche vertigini e vomito. In realtà questo malessere può colpire non solo chi viaggia in auto, ma su qualsiasi tipo di trasporto e potenzialmente tutti possiamo soffrirne, anche se alcune persone sono più suscettibili di altri. E’ più comune nei bambini tra i 2 e i 12 anni, nelle donne, soprattutto se in gravidanza, e nelle persone che soffrono di emicrania.
Capito perché si ha la nausea con il mal d’auto? Ed ecco per voi qualche rimedio: