Perchè dovresti sempre togliere i baffetti e in che modo

 

La peluria attorno alla bocca, detta “baffetti”, è veramente orrenda e fatsidiosa da vedere. Ebbene sì, anche se non ci fate caso,  le persone attorno a voi si accorgono sempre della loro presenza, anche se non avete un faro di luce puntato sul viso. Un classico problema delle brune, ma anche delle bionde. Ecco perchè dovremmo sempre togliere i baffetti dal nostro bel visino.

Come eliminarli

Baffetti2
Eliminare i baffetti

Oltre al ricorso alla classica pinzetta, c’è una grande scelta tra i prodotti fai da te e i metodi di depilazione proposti negli istituti di bellezza. Per togliersi rapidamente il fastidio è possibile acquistare le strisce depilatorie per il viso, le creme, sia schiarenti a base di acqua ossigenata – solo se i peli superflui sono pochi e sottili – sia depilatorie con indicazione specifica – quelle per il corpo risultano troppo aggressive e irritano la parte.

Assolutamente non utilizzate la lametta:  il danno causato dal rasoio sarà a lungo termine, per via di una ricrescita rafforzata dei baffetti e dei micro traumi, ovvero dei taglietti su una parte del viso dove la pelle è particolarmente delicata.

Ceretta sì, ceretta no

woman upper lip laser epilation
Epilazione baffetti con il laser

Per farli sparire senza irritare una parte così fragile del viso, molti esperti di bellezza vietano le cerette calde preferendo quelle a freddo. Consigliati anche la luce pulsata e il laser, soluzioni ideali per dire un addio definitivo al fastidio. Ma non subito prima dell’estate,  poiché l’esposizione ai raggi ultravioletti può dare origine a macchioline scure sul derma sensibilizzato.

Il make-up

Infine c’è sempre il makeup, che può minimizzare l’antipatica peluria. Basta stendere un fondotinta di un tono più chiaro e il gioco è fatto. Picchiettate il prodotto sulla parte anchecon un velo di cipria, che serve ad opacizzare e fissare. Potranno essere utili allo scopo anche un po’ di primer e il correttore.

di Marianna Feo