Perchè fa bene mangiare il miglio

Scopriamo quali sono i benefici di questo cereale

 

In antichità il miglio era un alimento che si consumava quasi ogni giorno,  insieme ad altri tipi di cereali, legumi e verdure.  Oggi invece è diventato un alimento quasi sconosciuto alla maggior parte di noi. ISono invece tanti i vantaggi per cui vale la pena di includere il miglio nella nostra dieta.

E’ ricco di vitamine e sali minerali

E’ ricco di vitamine e sali minerali, è facilmente digeribile e assimilabile ed è naturalmente senza glutine, adatto quindi anche all’alimentazione dei celiaci.

Il miglio è naturalmente ricco di  magnesio, potassio, calcio, ferro oltre che di vitamine del gruppo B, A ed E. Questo alimento è dunque un rimineralizzante naturale e ricostituente da consumare con una certa costanza. Il miglio è un ottimo alimento energizzante, in grado di contrastare  stanchezza e stress.

Miglio
Miglio proprietà

Contrasta la caduta dei capelli

Nel miglio si trova anche il silicio, fondamentale per la salute di pelle, capelli, denti e unghie perchè stimola la produzione della cheratina. E’ per questo che il consumo di questo cereale è particolarmente consigliato a chi perde molti capelli, ha unghie fragili o problemi di pelle.

Fornisce proteine

Oltre a fornire molti carboidrati, il miglio contiene una dose di aminoacidi,  facilmente assimilabili e che il nostro corpo trasforma poi in proteine.

Fonte: greenme.it