Perché la doccia fredda fa bene a corpo e mente?

Stringete i denti se siete freddolose, perché è un vero toccasana!

 

Alzi la mano quanti di voi fanno la doccia fredda… Scommettiamo che sono pochine: soprattutto durante la stagione fredda amiamo circondarci di vapore e di acqua calda o al massimo tiepida, ma proprio non ci pensiamo a farci una doccia fredda. Peccato, anche perché l’idroterapia fa davvero molto bene: fare la doccia fredda, secondo gli esperti, può aiutarci non solo per quello che riguarda il nostro corpo, ma anche per quello che riguarda la nostra mente. L’acqua fredda fa bene, anzi, benissimo.

doccia1
La doccia fredda fa bene a corpo e mente!

Secondo gli esperti le persone che nuotano in acqua fredda o che fanno docce fredde hanno un umore migliore, soffrono meno di stress, hanno più energia, soffrono meno di ansia e depressione: sono più vitali, insomma. Secondo alcuni medici il nostro organismo avrebbe bisogno di stress termici per poter attivare la noradrenalina e la beta endorfina nel nostro organismo: in questo modo l’umore migliora e possiamo anche combattere la depressione.

Secondo recenti studi, le docce fredde aiutano a ridurre i livelli di acido urico, diminuendo il rischio di ammalarsi di malattie renali o gotta, mentre la nostra pelle sarà più bella e più sana con le docce fredde: potremo anche ridurre rossore e gonfiore intorno agli occhi.

Certo, tutto bello, ma come fare per affrontare una doccia fredda? Beh, ci vuole un po’ di allenamento e tanta volontà: pensate che fa bene e vedrete che riuscirete a rimanere sotto quel getto freddo di acqua!

Che poi, mica esiste solo la doccia fredda: