Perchè la pelle del viso sembra più vecchia della tua età

Ecco i motivi per cui non abbiamo un bell'aspetto e come risolvere

 

Al di là dei fattori fuori dal nostro controllo – come l’inquinamento atmosferico –  la nostra pelle risente di numerosi effetti dovuti al nostro comportamento. Le cattive abitudini si riperquotono dunque sulla nostra pelle,  causando un tono irregolare, sensibilità e invecchiamento. Ecco cinque dei principali motivi per cui la pelle sembra più vecchia rispetto alla nostra età.

Stress

Lo stress è la prima causa dell’invecchiamento precoce. Le rughe sottili, che si trovano sul viso, sono causate dallo  stress come  le rughe più profonde intorno agli occhi e al centro della fronte. Lo stress, oltre a renderci ansiose, ha dunque grossi effetti sull’età della pelle. Un possibile rimedio possono essere delle sedute di massaggio facciale, fatto da un professionista, di 5 a 10 minuti per rilassare i muscoli della pelle e da ripetere ogni settimana.

pelle-vx
Fare massaggi

Mancanza di sonno

C’è bisogno di almeno sette-otto ore per lasciare che le cellule della pelle si rinnovino durante la notte. Oltre al conseguente invecchiamento precoce della pelle, la mancanza di sonno causa anche le occhiaie. La pelle assume un aspetto “grigio”  causato dalla mancanza  di produzione di collagene dovuta all’insonnia.

Dieta povera

Quando non stiamo nutrendo il corpo con vitamine e minerali, la nostra pelle ne risente. Anche bere alcol, caffè – o  mangiare cibi salati o fritti – può portare al formarsi di rughe sottili per via della disidratazione della pelle. Alcune persone mostrano anche segni di gonfiore, che possono essere causati dalla ritenzione idrica. La soluzione  è  bere più acqua e seguire una dieta migliore, ricca di verdure.

Assenza di crema protettiva

Anche l’inquinamento è altamente tossico e rallenta la nostra crescita cellulare. Le tossine possono diminuire l’ossigeno e il collagene nella pelle, provocando un aspetto opaco. La pelle appare così irritata e con le macchie.  La soluzione è utilizzare una crema protettiva dai radicali liberi che causano l’invecchiamento. Detergere la pelle ogni notte, esfoliare due volte alla settimana e utilizzare prodotti con antiossidanti per aiutare a idratare la pelle e a rimanere protetta.

maschera-viso-pelle
Crema protettiva

Utilizzo di prodotti sbagliati

I prodotti che contengono sostanze chimiche aggressive possono danneggiare le cellule della pelle nel corso del tempo. Utilizzando i prodotti sbagliati, la pelle diventa più sensibile e soggetta a irritazioni e rossori. Passate a prodotti biologici con ingredienti più leggeri e più efficaci per lenire.