Perché le donne sopportano meglio l’influenza rispetto agli uomini?

Sappiate che è tutta una questione di ormoni!

 

Uomini e donne sono diversi in tantissime cose, anche nell’affrontare una malattia comune come l’influenza. Non si tratta di luoghi comuni, ma di verità che possiamo anche testimoniare personalmente: non ce ne vogliano i maschietti, ma quando si ammalano per il virus dell’influenza sembra che debbano morire da un momento all’altro, mentre le donne, nonostante sintomi e malesseri siano i medesimi, continuano a mandare avanti la casa, la famiglia, i figli… E magari vanno anche a lavorare. Ma perché noi donne sopportiamo di più l’influenza? Sappiate che è tutta una questione di ormoni.

influenza2
Le donne sono più forti durante l’influenza grazie agli ormoni!

A rivelare questa piccola curiosità è uno studio condotto da Sabra Klein della Johns Hopkins University di Baltimora e pubblicato sull’American Journal of Physiology-Lung Cellular and Molecular Physiology: gli estrogeni, gli ormoni femminili, avrebbero un effetto antifluenzale, riducendo la capacità del virus di replicarsi. Per una volta gli ormoni non ci sconvolgono la vita in negativo!

La donna è più forte durante l’influenza proprio grazie agli ormoni femminili: i ricercatori sono arrivati a questa conclusione analizzando le cellule nasali di un campione di individui appartenenti a entrambi i sessi. Cellule coltivate in provetta e poi esposte al virus dell’influenza A, che poi sono state esposte a tre fonti di estrogeni: la reazione è stata diversa in base al sesso.

Le cellule femminili rispondono agli ornomi riducendo l’azione del virus, mentre quelle maschili non hanno questa fortuna.

Ecco dei trucchi per sopravvivere, perfetti per lui e per lei!