Perchè le zanzare pungono sempre e solo me

Non potete farci niente: sarete sempre le vittime predilette di questi fastidiosi insetti

 

La verità è che, anche se è difficile da credere, le zanzare sono insetti che scelgono le loro vittime, lasciando da parte tutto ciò che non le attrae per nulla. Non tutte le zanzare pungono:  i maschi si alimentano di nettare mentre sono le femmine a nutrirsi di sangue perché hanno bisogno di sostanze come il ferro e le proteine, affinché le loro uova maturino in modo corretto.

Ma come mai le zanzare preferiscono pungere certe persone e altre no? Una ricerca condotta in Giappone ha determinato che le zanzare hanno una preferenza per le persone che hanno gruppo sanguigno 0, mentre non sono particolarmente attratte da chi ha gruppo sanguigno A.

Il secondo tipo di gruppo sanguigno preferito è il B, anche se tutto dipende dalle secrezioni chimiche che consentono di individuarlo.

Zanzare, perchè pungono
Zanzare, perchè pungono

Un altro studio pubblicato sulla rivista Journal of the American Mosquito Control Association ha rivelato che anche il solo fatto di bere birra può renderci più appetibili agli occhi di questi insetti succhiasangue.

Lo studio ha dimostrato che bere 350 ml di birra, con una concentrazione di alcol pari al 5.5%, aumenta il rischio di attirare le zanzare.

Siamo più soggetti ad essere punti quando faciamo attività fisica, poichè l’insetto percepisce l’odore dell’acido lattico, dell’acido urico e una serie di sostanze che vengono espulse tramite la sudorazione durante l’attività fisica.

Infine, le zanzare usano tanto l’olfatto quanto la vista per individuare le loro prede. Per non farsi notare all’aria aperta, dovreste indossare indumenti di colore scuro.