Perchè per una donna è meglio avere i fianchi larghi?

 

Noi donne con i fianchi larghi facciamo di tutto per riuscire a diminuire/nascondere i chili di troppo intorno ai fianchi con diete, esercizi, creme e così via. Dovremmo invece stare tranquille poichè avere il fisico a forma di pera è meglio che avere un fisico rettilineo. Pare infatti che chi ha i fianchi larghi tende ad avere meno problemi a livello cardiovascolare di chi invece accumula grasso sull’addome.

Secondo uno studio dell’Intermountain Medical Center Heart Insitute di Salt Lake City e del John Hopkins Hospital di Baltimora è meglio avere fianchi larghi, poichè i chili di troppo concentrati sul girovita, aumenterebbero il rischio di malattie cardiovascolari.

fisico
Le forme del fisico

Lo studio che ha preso in esame 200 uomini e donne diabetici, senza alcun segno di malattia cardiaca, sottoposti a tac coronarica ed ecocardiogramma, ha rivelato che l’obesità addominale, indipendentemente dall’indice di massa corporea, è fortemente associata alle disfunzioni del ventricolo sinistro, che può causare importanti patologie cardiache.

La circonferenza della vita è inoltre un fattore che alzerebbe il rischio di sviluppare la sindrome metabolica (alta pressione sanguigna, alti livelli di zucchero e colesterolo alto), malattie coronariche e insufficienza cardiaca.

Grasso sui fianchi è meglio che sull'addome
Grasso sui fianchi è meglio che sull’addome

Gli esperti affermano inoltre che il girovita ideale degli uomini dovrebbe misurare meno di 94 cm, mentre quello delle donne meno di 80 cm.

Fonte: marieclaire.it

 

di Marianna Feo