Perchè si dice una mela al giorno leva il medico di torno?

 

Una mela è un ottimo spuntino perché contiene circa 70-80 calorie. Da secoli si consiglia di mangiare una mela al giorno –  meglio con la buccia perché ricca di vitamine e polifenoli – ma perchè? Ecco i motivi per cui non dovremmo mai rinunciare a questo frutto.

1. Allunga la vita

Da una ricerca australiana è risultato che chi mangia una mela al giorno ha un rischio di morire del 35% minore rispetto a chi non ne mangia affatto. Le mele offrono un contributo significativo a fattori dietetici com fibra, flavonoidi (nella buccia), vitamina C, potassio e magnesio.

mela_cabellotta
Mele

2. Riduce i disturbi cardiovascolari

Mangiare una mela al giorno garantirebbe una minore incidenza di malattie anche gravi, come quelle di tipo cardiovascolare.

3. Abbassa il rischio di tumori

Chi consuma regolarmente mele riporterebbe inoltre un rischio di tumore ridotto del 21% per il cancro del cavo orale, del 25% per il cancro esofageo, del 20% per il cancro del colon retto, del 18% per il cancro della mammella e del 15% per quello ovarico.

4. Mantiene regolato il colesterolo e la glicemia

La mela è infatti ricca di vitamina C, fruttosio e pectina che regolano positivamente il rapporto tra colesterolo buono HDL e cattivo LDL. La mela, inoltre, contenendo pectina e fibre solubili, è in grado di controllare il glucosio nel sangue evitando sbalzi glicemici.

Mele denti
Mangiare le mele fa bene

5. È purificante

Dall’interno, ma anche in modo topico. La mela verde è un ingrediente perfetto per preparare maschere astringenti poichè sua polpa ha proprietà rinfrescanti ed è ideale per trattare la pelle mista o impura, senza causare secchezza o sensazione di cute che tira. Bast frullare o grattugiare una mela verde, unirla a un vasetto di yogurt bianco e lasciarla in posa su viso e décolleté.

di Marianna Feo