Perché viene indetta la Settimana della celiachia?

La spiegazione la dà la stessa Associazione Italiana Celiachia Onlus

 

Dal 16 maggio comincia la Settimana della Celiachia, tutta dedicata a questa malattia che colpisce un numero sempre maggiore di persone.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare le persone su questo disturbo i cui effetti negativi molto spesso sono sottovalutati da chi ne soffre. Ma la celiachia è in netto aumento tra la popolazione italiana: basti pensare che ad oggi sono in 600mila a soffrirne in modo più o meno grave. 

E la cosa peggiore è che molte persone nemmeno sanno di essere intolleranti al glutine, perché i sintomi possono essere silenti, e per questo motivo continuano ad alimentarsi normalmente, rischiando di venire curati in ritardo.
In tutta Italia saranno organizzati eventi e iniziative volte a informare le persone:

Tre giornate per “fare cultura sulla celiachia” sono state organizzate a Roma dall’Associazione Celiachia del Lazio (AIC Lazio Onlus) in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura:

– Sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle 10.00 alle 16.00 al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese (Viale Pietro Canonica 2 – Piazza di Siena) l’Associazione sarà presente con uno stand dove si potranno avere tutte le informazioni sulla celiachia e consulenze con medici nutrizionisti, accompagnate da degustazioni rigorosamente glutenfree.

– Venerdì 22 maggio, dalle 10.00 alle 16.00, lo stand sarà allestito presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza Sant’Egidio 1/b);

– Giovedì 21 maggio, AIC Lazio organizza, inoltre, a Ladispoli un convegno in collaborazione con Assobalneari volto a migliorare l’accoglienza dei celiaci in spiaggia durante la stagione estiva.

Per tutti gli altri appuntamenti in Italia potete consultare il sito ufficiale.

 

 

Donna si fa il filler per riempire il viso: ecco il risultato

Come creare i dischetti di cotone struccanti

10 tatuaggi sull'amicizia per celebrarla, con foto

Cosa la forma del mento rivela della nostra personalità

Perché devi smetterla di sognare di entrare nei pantaloni più stretti (e accettarti)

Quanto tempo aspettare dopo aver mangiato per fare attività fisica?

Avere sempre sete e la bocca asciutta, 7 motivi