Più belle e sane con l’Elioterapia

 

Desiderate essere più belle e in buona salute mentre vi abbronzate? Con l’elioterapia tutto è possibile (o quasi!)
Si è parlato tanto negli ultimi anni degli effetti nocivi dei raggi ultravioletti ed è così: bisogna stare molto attente quando ci esponiamo al sole e utilizzare la giusta protezione, però abbiamo anche tralasciato tutti i benefici della luce solare, che sono veramente molti. La giusta dose di raggi UV, infatti, fa bene a pelle, capelli, umore, ossa, cuore e persino alla forma fisica.

Ecco i 10 benefici dell’elioterapia:

1.Fortifica ossa e denti

Il sole è una delle fonti principali di vitamina D, il migliore alleato del calcio, perché in grado di aiutare la crescita delle ossa e il loro rafforzamento, oltre a garantire un’ottimale mineralizzazione dei denti. Per avere la giusta dose di vitamina D bisognerebbe esporsi per 15-20 minuti al giorno, per almeno 4 giorni alla settimana, scoprendo braccia, viso e gambe.

Il sole fortifica ossa e denti

2.Regala l’abbronzatura ideale

Come abbiamo detto il sole può fare male alla pelle anche a livello estetico, infatti è il maggiore responsabile di rughe e segni, ma se ci esponiamo nel modo giusto, a patto di abbronzarci lentamente, può regalare un colore dorato sicuro e duraturo.

Regala l’abbronzatura ideale

3.Aiuta alcuni disturbi della pelle

Il sole aiuta a combattere disturbi della pelle come psoriasi, vitiligine, acne, eczema e in generale le malattie allergiche o che hanno origine da un’eccessiva reazione dell’organismo, perché i raggi solari sono in grado di ridurre lo sviluppo di batteri e le naturali difese dell’organismo.

Il sole favorisce la crescita dei capelli

4.Favorisce la crescita dei capelli e ne combatte la caduta

Anche in questo caso i benefici sono strettamente legati alle modalità di assorbimento dei raggi UV, perché un’esposizione eccessiva danneggia i capelli, seccandoli e spezzandoli. La giusta dose invece aiuta a rafforzarli e a farli crescere, sempre grazie alla vitamina D, sintetizzata dalla cute grazie al sole.

5.Schiarisce i capelli naturalmente

I raggi del sole combinati con l’acqua salata del mare, aprono le cuticole e creano le schiariture più naturali e ambite. Anche in questo caso vale la regola della giusta dose, perché un mix eccessivo di sole e sale disidrata profondamente i capelli.

Schiarisce i capelli naturalmente

6.Dà felicità e combatte la depressione

Il sole grazie alla stimolazione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, un neurotrasmettitore che regola l’umore, dona felicità e combatte la depressione. Inoltre, la luminosità del sole regola la secrezione di melatonina, regalando più energie e meno sonnolenza.

Il sole dona felicità

7.Regola il ritmo circadiano sonno-veglia

Come abbiamo detto sopra, i raggi ultravioletti stimolano il rilascio di serotonina che è anche un precursore della melatonina, sostanza sintetizzata quando fa buio e necessaria a sincronizzare il ciclo sonno-veglia.

8.Aumenta il desiderio sessuale

Secondo uno studio della Medical University di Graz in Austria, basta un’ora al sole per riaccendere la passione, l’effetto è particolarmente evidente negli uomini in cui il testosterone aumenta del 69%.

Il sole aumenta il desiderio sessuale

9.Fa bene al cuore

L’elioterapia, fa bene al cuore, inteso come organo non solo in senso romantico. Secondo uno studio del dermatologo Richard Weller dell’Università di Edinburgo, il sole stimola la produzione di monossido di azoto (anche detto ossido nitrico), capace di proteggere cuore e vasi sanguigni abbassando la pressione arteriosa e salvaguardando così da ictus e infarti.

Il sole mantiene in forma

10.Mantiene in forma

Sempre secondo gli ultimi studi delle Università di Edimburgo e Southampton, stimolando la produzione di monossido di azoto, il sole aiuta anche a non ingrassare. Ottimizzando il funzionamento del sistema cardio-circolatorio infatti, si riduce l’assorbimento dei grassi e il rischio di diabete di tipo 2.

Fonti foto: hdqwalls.com, digitalresult.com, stylenoted.com, khoobsurati.com, exotic-tanning.com 

di Angelica Giannini