Portare gli occhiali fa venire veramente le occhiaie?
Chi indossa gli occhiali lo sa: borse e occhiaie possono essere una compagnia costante.
Questa volta è vero: chi porta gli occhiali potrebbe notare una maggior presenza di occhiaie e borse, non è una leggenda metropolitana. C’è una spiegazione scientifica per questo fatto: il fatto è che gli occhiali creano una piccola pressione sulla zona della radice del naso, non importa quanto sia leggera la montatura che usiamo. Questa pressione alla lunga potrebbe provocare un piccolo rallentamento della microcircolazione sanguigna sottocutanea che finisce col provocare occhiaie e borse.
Possiamo però alleviare il disagio. Visto che gli occhiali ci servono e non possiamo non usarli (a meno di non intervallarli con le lenti a contatto, ma non tutti amano metterle e potrebbero a loro volta provocare affaticamente e bruciore agli occhi), possiamo cercare di decongestionare la parte usando magari qualche rimedio naturale.
Possiamo semplicemente applicare sugli occhi e sul contorno occhi una pezza imbevuta di acqua fredda. Oppure possiamo picchiettare il contorno occhi con del ghiaccio, possibilmente non a diretto contatto con la pelle a causa delle ustioni da ghiaccio.
Un’altra alternativa è quella di usare un dischetto struccante imbevuto di acqua di rose o di camomilla, entrambe dotate di capacità decongestionanti.
Non smettete poi mai di usare le apposite creme idratanti per il contorno occhi, aiutano a combattere anche le rughe da espressione che saltano fuori quando strizziamo gli occhi per mettere a fuoco la vista.
Foto: By 亜々乱 山岸 河合 – Flickr: XL, CC BY-SA 2.0, Link