Prima del phon come si asciugavano i capelli?

Vi siete mai chiesti prima del phon come si asciugavano i capelli? Effettivamente è un'invenzione molto recente...

Home > Bellezza > Prima del phon come si asciugavano i capelli?

Questa è una domanda che forse in pochi si sono posti, perché per noi è normale usare l’asciugacapelli. Ma prima del phon come si asciugavano i capelli le persone? Le donne o anche gli uomini con i capelli lunghi usavano solo l’asciugamano? Oppure li lasciavano asciugare all’aria? E come la mettiamo con la cervicale?

come si asciugavano i capelli

Dovete sapere che un tempo i capelli non si lavavano tanto spesso quanto lo facciamo noi oggi. Vi siete mai chiesti perché i ricchi nobili portassero le parrucche e le profumassero di continuo? Credevano che lavarsi troppo facesse male alla salute e per questo motivo si lavavano poco. Sì, oggi noi sappiamo che invece è vero il contrario, anche se non bisognerebbe comunque lavare i capelli molto spesso.

Comunque, quelle poche volte che li lavavano (e non vogliamo nemmeno immaginare cosa potesse nascondersi sotto quelle parrucche), lo facevano in estate asciugandoli al sole. In inverno era impossibile era freddo, anche nelle case, e ci si poteva ammalare facilmente. Di solito li asciugavano con asciugamani che prima avevano scaldato. O si mettevano di fronte a un camino acceso.

prima del phon come si asciugavano i capelli

Andando indietro nel tempo scopriamo che gli omini primitivi si rinfrescavano solo durante la stagione estiva, perché così il sole poteva asciugarli. Mentre in inverno, beh, non c’era motivo di lavarsi visto che non c’era nessuna cosa che potesse aiutarli a ritornare asciutti in breve tempo.

Per avere un primo phon abbiamo dovuto aspettare il Novecento. Un primo rudimentale asciugacapelli stato inventato nel 1890 dallo stilista francese Alexandre – Ferdinand Godefroy: era un sedile con cappuccio legato a una stufa a gas. Il primo brevetto è arrivato nel 1911. Quelli portatili però avevano dei problemi, quindi all’inizio erano solo disponibili nei saloni dei parrucchieri più all’avanguardia.