Primer capelli, che cos’è e come utilizzarlo?

 

Capita spesso di ritrovarsi con i capelli elettrici e crespi, a volte anche senza motivo, per fortuna esiste il primer per i capelli.
Solitamente le cause maggiori sono gli agenti atmosferici come umidità e pioggia o prodotti troppo aggressivi, che contribuiscono a elettrizzarli, incresparli e a rendere il fusto troppo debole e indisciplinato. Il primer, che fino a ora aveva conquistato solo viso, occhi e labbra, adesso è possibile utilizzarlo anche per i capelli con ottimi risultati; la giusta dose di idratazione necessaria per rendere più docile la chioma, proteggendola e facilitando lo styling, ecco come utilizzarlo al meglio.

Di che si tratta?

Lo scopo del primer per capelli è del tutto simile a quello dei primer viso: si applica prima dell’asciugatura, sulle ciocche umide, al fine di proteggere i capelli dalle alte temperature, dall’umidità e dall’utilizzo di prodotti come lacche e affini. Inoltre, mantiene il capello pulito più a lungo perché lo isola dallo sporco esterno e facilita lo styling e la durata della piega.

La piega perfetta

Tipi di primer

Il primer per capelli si presenta in molte versioni: sotto forma di crema, spray o in texture oleosa, quasi tutti realizzati in formule senza risciacquo, alcuni addirittura proposti come efficaci trattamenti intensivi da tenere in posa per qualche minuto e da sciacquare poi via accuratamente.

primer capelliCollage
Bumble and Bumble, Davines Blowdry Primer, Kérastase L’Incroyable Blowdry, Shu Uemura Depsea Foundation e Redken Pillow Proof Primer

Tra i migliori primer per capelli in commercio trovate:

-Bumble and Bumble: prepara i capelli a ricevere i prodotti modellanti per potenziarne l’effetto e facilitare lo styling. Districa, rivitalizza i ricci e apporta loro l’idratazione di cui hanno bisogno.

-Davines Blowdry Primer: tonico corporizzante e anti-umidità per tutti i tipi di capelli. La sua formulazione è stata studiata per dare texture e proteggere dal calore e dall’umidità, esaltando la naturale lucentezza dei capelli e riducendo i tempi di asciugatura.

-Kérastase L’Incroyable Blowdry: la novità 2016, una lozione modellante termo-attiva, che non solo protegge dal calore e prepara la capigliatura alla piega, ma che permette la rimodellazione in ogni momento, senza dover rilavare i capelli. Il prodotto viene attivato e ri-attivato dagli strumenti a caldo, un innovativo modo per personalizzare liberamente lo stile.

-Shu Uemura Depsea Foundation: un prodotto versatile che offre molteplici benefici: nutre e ripara in profondità, preparando la capigliatura all’applicazione di altri prodotti per la piega e riequilibrando l’apporto idrico nella fibra dei capelli. Inoltre, può essere usato anche come balsamo leave-in, quindi senza risciacquo dopo il lavaggio e può essere applicato sui capelli asciutti per rinfrescare le piega quando necessario.

Redken Pillow Proof Primer: un prodotto da usare pre-piega e post-piega che promette di poter ottenere una piega professionale come dal parrucchiere, ravvivarla anche per il giorno dopo, volumizzarla leggermente e offrire corposità alle lunghezze. Assorbe oli in eccesso e incorpora sporco e prodotti di styling, rinfrescando i capelli più a lungo.

Come si applica?

Come applicare il primer

Durante l’applicazione, ve ne basterà giusto un piccola noce, non di più, da massaggiare bene dalle radici fino alle punte, questo trattamento è ideale per tutti i tipi di capelli, fa la differenza su quelli colorati, fragili e crespi, mentre se avete i capelli particolarmente grassi evitate la zona cute e concentratevi sulle lunghezze. Inoltre, ripara i capelli danneggiati ed è consigliatissimo nella fase pre-piastra o ferro, per preservare l’integrità e il benessere della chioma.

Il primer è ideale per i tagli bob e per rimodellare i ricci

E’ l’ideale sui capelli lunghi, perché li rende più districabili, morbidi e brillanti, ma è efficace anche sui capelli medio/corti e in particolare sui tagli bob, che spesso richiedono messe in piega e volumi elaborati.

Fonti foto: siti ufficiali, shemazing.net, divinecaroline.com, plus.google.com, regain

di Angelica Giannini