Quali vitamine fanno bene alla pelle?

Dalla A alla D, ecco come le possiamo consumare

 

Per avere una pelle sana, morbida e idratata è essenziale curare il nostro corpo sia dall’esterno (con scrub e creme varie) che dall’interno, grazie all’utilizzo di vitamine. Scopriamo quali sono le vitaminequelle utili per la pelle e come assumerle.

Le vitamine che fanno bene alla pelle

Vitamina A

E’ essenziale per la rigenerazione delle cellule cutanee, migliora l’idratazione e favorisce elasticità della pelle. Deve essere integrata specialmente in caso s pelle secca, disidratata e poco elastica.

Si trova nella frutta e nella verdura di colore giallo/arancione e quindi melone, pesche, albicocche, carote e zucca. E’ presente anche nei latticini e derivati, nel tuorlo d’uovo e il tonno.

dott-loiacono-emilio-alessio-medico-chirurgo-medicina-chirurgia-estetica-cavitazione-dieta-dietologo-nutrizionista-roma-cellulite-laser-rughe-pelle-pulsato-macchie-lifting-ossigenotera1
Le vitamine per la pelle

Vitamine B

Le vitamine del gruppo B sono importanti per la salute della nostra pelle, specialmente la B2 che svolge un’ottima azione antiossidante, andando a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo.

La troviamo nella carne di pollo, tacchino, tonno, manzo, salmone, latticini e derivati, frutta secca, castagne, cereali integrali, riso e tuorlo dell’uovo.

Vitamina C

La vitamina C, oltre a rafforzare il sistema immunitario, è un potente antiossidante e contribuisce a mantenere la pelle elastica. Può essere utilizzata anche per curare le macchie della pelle, le smagliature e altre lesioni cutanee, in quanto favorisce la cicatrizzazione.

Possiamo assumerla mangiando frutta, sopratutto negli agrumi, nella verdura come peperoni, rucola, rape, spinaci, in alcune spezie tra cui il peperoncino.

Vitamina E

Una delle più importanti tra le vitamine per la pelle è la E. Nota per contrastare l’invecchiamento cutaneo, prevenire macchie e danni causati dall’esposizione ai raggi solari. E’ utile anche per il trattamento di rossori ed eritemi solari, riduce smagliature e cicatrici.

La troviamo negli oli vegetali, nella  frutta secca, nel germe di grano, negli spinaci, nei ceci, nelle uova e nelle farine integrali.

vitamine-pelle3
Pelle e vitamine

Vitamina D

La vitamina D viene prodotta grazie all’azione del sole sul nostro corpo, è fondamentale per la salute delle ossa e altrettanto importante per la nostra pelle. E’ capace di mantenere  il giusto equilibrio dei tessuti.Si trova nel pesce, nelle uova, nel burro e nei formaggi.