Quanta acqua bevi ogni giorno?

 

Misurare la quantità di acqua che assumiamo ogni giorno è una pratica noiosa e difficile da applicare, ma con i proegressi della tecnologia, abbiamo delle app che possiamo scaricare sul nostro telefono e mantengono il conto dei litri di acqua che beviamo tutti i giorni e inoltre ci dicono quando è il momento di bere, se siamo troppo prese dai nostri impegni da dimenticarcene. Non sottovalutiamo mai quanto bene ci può fare.

drink-glass
Idratarsi bevendo acqua.

Vademecum sull’idratazione

Tanti sono i motivi per bere tanta acqua quotidianamente. Ricordiamo che l’acqua è un elemento naturale che porta dentro il nostro organismo e quindi alle nostre cellule nutrienti utili all’idratazione. Quando beviamo puliamo il nostro organismo dalle scorie metaboliche e dalle tossine, quindi depuriamo il nostro corpo garantendo un buon apporto di calcio, utile al benessere delle nostre ossa. Durante i periodi caldi, bere acqua aiuta a mantenere la temperatura corporea stabile, evitando così i colpi di calore. Una corretta assunzione di acqua giornaliera protegge il nostro sistema immunitario e previene le infezioni delle vie urinarie, evitando calcolosi renale. Per mantenere la concentrazione e rendere agevole la digestione, abbiamo assolutamente bisogno di bere. Insomma, l’acqua è davvero un prodotto di bellezza indispensabile.

acqua
Bere acqua tutti i giorni.

Applicazioni pro acqua

Sono utilissime, specie se non siete avvezze bevitrici di acqua, se dimenticate di bere, se fate di tutto per non assumere acqua durante il giorno. Grazie a queste app imparerete a controllare quanta acqua bevete ogni giorno, all’inizio forse sembrerà un sacrificio, ma con il tempo diventerà una sana abitudine e non riuscirete più a farne a meno. Iniziamo!

Waterlogged. Applicazione gratuita per iPhone e iPad che crea una specie di “agenda dell’acqua”, da compilare sorso dopo sorso, monitora quando e quanto si è bevuto e ricorda con un allarme che è ora di bere. Se non bevete abbastanza, sembra proprio l’applicazione che fa per voi. Potete anche sincronizzarlo al vostro Fitbit, perciò avrete tutto sotto controllo!

waterlogged
App Waterlogged.

Drink Water Reminder. È un personal-water-trainer, perché vi ricorda di bere, idratare il vostro corpo, lo stato di salute della vostra pelle e vi segnala anche la perdita di peso. Non solo vi ricorderà quando bere, ma vi aiuterà a prendere delle sane abitudini su come e quanto bere.

In base al vostro peso, l’applicazione calcola il vostro fabbisogno quotidiano di acqua. Ogni volta che bevete, aggiornate l’app e lei segnerà come in un’agenda quando avete bevuto l’ultimo bicchiere di acqua.

waterdrinkreminder
App Water Drink Reminder.

Hydro di Freshware. Applicazione progettata per calcolare il fabbisogno di acqua necessario per idratare l’organismo e per aiutare a bere tutta la quantità assegnata.  L’applicazione vi motiverà a bere regolarmente la giusta quantità di acqua. La calcolatrice dell’applicazione calcola e suggerisce il fabbisogno di acqua del vostro organismo. Avrete degli obiettivi da raggiungere quotidianamente, con tanto di promemoria da impostare in base alle proprie esigenze, utilissimi a non dimenticare quando è ora di bere. Il tutto verrà registrato in diagrammi e statistiche che potrete controllare periodicamente, per vedere i vostri progressi.

hydro
App Hydro.

Quelli appena visti sono solo alcuni esempi di tutte le applicazioni che potete trovare per misurare e tenere sotto controllo il vostro fabbisogno di acqua.

Altri suggerimenti:

iPhone e iPad: Daily Water Free – Water Your Body Lite – Water Alert

Android: Water Time Pro – Hydro Coach – Aqualert: Water Reminder – Drink Water

di Michela Guida