Quante calorie ci sono nei drink?

Se ti piace bere, ma vuoi restare in forma, dai un’occhiata

 

Dopo un anno di massacranti sessioni in palestra, è arrivato davvero il momento di sfoggiare tutti i sacrifici fatti durante l’inverno. Scopriamo tendenzialmente quelle parti del corpo di cui andiamo più fiere e ci concediamo un po’ di relax perché siamo finalmente in vacanza. Relax che consiste anche nelle pause alcoliche all’ombra di un chiringuito: cocktail di frutta e non solo, una birretta, un bicchiere di vino bianco, cosa saranno mai?
Ma quante calorie ci sono in una bevanda alcolica? E, soprattutto, possono minare la nostra linea?

In effetti le calorie contenute in un drink alcolico provengono dalla fermentazione e distillazione naturale di tali bevande. L’alto contenuto di zucchero, inoltre, aumenta le calorie, che non hanno valori nutrizionali. Forse alcuni alcolici contengono tracce di vitamine e minerali, ma non contribuiscono positivamente alla dieta. Forse sarà per questo che durante la dieta non sono ammesse bevande con alcol?

mojito-spaghetti
2 mojito e 80 gr. di spaghetti hanno le stesse calorie.

Quante calorie ci sono nei drink? Confronto con il cibo

Per rendere più chiara l’idea della quantità di calorie che assumiamo bevendo un semplice bicchiere, possiamo comparare le bevande a dei veri e propri piatti: un boccale di birra, per esempio, contiene le stesse calorie di una pizza, ma le calorie dell’alcol vengono assimilate dal nostro organismo molto più velocemente. Se beviamo 400 ml birra, il nostro corpo riceve ben 500 Kcal, come se avessimo mangiato un mega hamburger.

Birra-hamburger
3 birre equivalgono a un mega hamburger.

La birra e i cocktail sono le bevande alcoliche a maggior contenuto calorico. Un cocktail molto comune e anche molto buono come il mojito contiene la stessa quantità di calorie di un piatto di spaghetti al pomodoro: 434 Kcal.

Ma in Italia siamo abituati a bere anche molto vino, in estate soprattutto quello bianco. Tre bicchieri di vino bianco hanno lo stesso apporto calorico di un bel cono gelato, cioè 250 Kcal. Perciò smettetela con le privazioni e godetevi grosse coppe di gelato con tutti i gusti che preferite.

vino-gelato
3 coppe di vino bianco sono come un gelato con panna.

Il drink con meno calorie esiste? Certamente ed è lo champagne, ma si sa, per il costo che ha una sola bottiglia, saremmo comunque costretti a berne in dosi molto ristrette!

Memorandum sugli alcolici calorici

Facciamo una piccola lista con gli alcolici più bevuti, per ognuno segnaliamo le calorie, in modo da avere un’idea di quello che beviamo.

be-healthy-alcohol-calories-151204a
Tutte le calorie dei drink.

Vino. Frizzante/spumante 94 Kcal – Bianco secco 84 Kcal – Rosso 81 Kcal. Le calorie sono calcolate su 125 ml.
Birra. Lager 138 Kcal – Doppio malto 155 Kcal – Scura 157 Kcal. In questo caso le calorie sono calcolate su 330 ml.
Superalcolici. Rum 94 Kcal – Gin 83 Kcal – Grappa 89 Kcal. Le calorie sono calcolate su una quantità di 40 ml.

Godetevi l’estate con il divertimento e anche qualche eccesso (se ci sta), questa lista è solo indicativa e serve a togliere qualche curiosità, ma non a vivere nel terrore di non poter sorseggiare un bicchiere di prosecco fresco al tramonto in una cornice vacanziera spettacolare! Buone vacanze, la palestra ci aspetta soltanto in autunno!