Rimedi naturali e casalinghi per combattere le vene varicose
Qui trovate alcuni rimedi naturali per aiutare a combattere le odiate vene varicose.
Le vene varicose non sono solo un inestetismo fastidioso,ma rappresentano anche un problema per la nostra salute: il rischio di flebite e tromboflebite è sempre dietro l’angolo. A volte si ha una predisposizione genetica nel manifestare le vene varicose, a volte sono legate a un disturbo circolatorio, a problemi di coagulazione, problemi cardiaci o anche stili di vita non proprio corretti. In caso di vene varicose, oltre a seguire le indicazioni del nostro medico curante, possiamo anche abbinare alla terapia tradizionale dei rimedi naturali e casalinghi.
Ai rimedi che vedremo fra poco va abbinata anche una maggior attività fisica per migliorare la circolazione, migliorare la dieta consumando alimenti ricchi di vitamina C e flavonoidi (soprattutto i frutti di bosco fra cui i mirtilli), perdere peso se necessario, ricordarci di sollevare le gambe e utilizzare le calze speciali proposte dal nostro medico:
1) ippocastano: è attivo contro i disturbi di circolazione la congestione venosa in quanto aiuta a restringere le vene dilatate
2) calendula: anche lei ha azione astringente, migliorando così il flusso sanguigno
3) aceto di mele: questo è un vecchio rimedio della nonna, massaggiato sulla vena dovrebbe dare immediato sollievo
4) lentisco: l’olio essenziale di lentisco prevede l’applicazione di due gocce sulle varici
5) rusco: ha azione antinfiammatoria e vasoprotettiva
6) centella: stimola la microcircolazione e ha azione vasoprotettiva
7) vite rossa: ha azione antiossidante e protegge i capillari