Rossetto che sbava: tre trucchi per aumentare la durata
Se il lipstick non è a lunga tenuta, può accadere facilmente di ritrovarsi con quella fastidiosa scia colorata sulla bocca.
Il rossetto è un make up irrinunciabile per molte di noi. Sia che lo indossiate di tonalità nude o rosate, che nei colori scuri oppure più accesi, occorre fare attenzione a come si applicare il rossetto.
Infatti è davvero molto comune ritrovarsi con il make up sbavato – più o meno all’improvviso – cambiando così il volto da perfetto a poco curato. Ecco dunque cosa fare con il rossetto che sbava.
Prepara le labbra prima di mettere il rossetto
La prima cosa da fare è idratare le labbra poiché il rossetto non si può mettere quando sono secche e screpolate.
In questo caso, sulle labbra si formano infatti delle micro rughe che non permettono una perfetta tenuta del rossetto anche se è long lasting.
L’ideale è idratare le labbra con un crema o un balsamo molto nutriente. Tamponate l’eventuale eccesso di crema con una velina prima di procedere con il make up.
Trucca il contorno delle labbra per mantenere il colore
La seconda cosa da fare è stendere la matita per labbra trasparente, un prodotto che impedisce al rossetto di migrare fuori dai contorni delle labbra.
Questa matita ha infatti una mina cerosa e trasparente con cui si disegna tutto il contorno delle labbra. Il tratto va delineato appena fuoridai bordi della bocca, tanto non si vede, per fermare davvero il colore.
Scegli il rossetto giusto per te
I rossetti opachi garantiscono una tenuta migliore rispetto ai rossetti cremosi, promettono una migliore aderenza alle labbra.
Se volete aggiungere una garazia in più alla tenuta del vostro make up, scegliete un rossetto mat. Ma se non potete fare a meno del rossetto cremoso e luminoso, allora dovete applicare assolutamente un primer prima della stesura del make up.
Oppure, lucidate i rossetti applicando una texture creamy, o un po’ di lip gloss, sopra il rossetto mat al centro del labbro superiore e inferiore.