Rughe del collo come eliminarle

Dalla beauty routine allo stretching; ecco cosa fare per prevenire e alleviare le rughe del collo.

Home > Bellezza > Rughe del collo come eliminarle

Le rughe sul collo compaiono improvvisamente su una donna e sono determinanti nel rivelare la nostra età e farci capire gli anni passano. Il fatto è che, erroneamente, curiamo tanto il nostro viso e molto meno questa zona.

La perdita di elasticità sul collo, che inizia dopo i trent’anni, è molto più visibile rispetto ad  altre zone. Infatti, sul collo l’epidermide è più sottile e la muscolatura è meno resistente.

Rughe del collo: come si formano

come-eliminare-rughe-del-collo

Il cedimento dell’epidermide sul collo è particolare, perchè si evidenzia ad anelli, ovvero le famose “collane di Venere”. Sono delle  pieghe e rughe orizzontali.

Generalmente, le persone con pelle più chiara tendono a essere più sensibili all’invecchiamento ambientale e, dunque  a sviluppare rughe prima, rispetto alle donne con la pelle più scura.

Tra gli altri fattori che portano alla formazione delle rughe del collo, sono gli effetti derivanti dalle diete ingrassanti e dimagranti, ma anche la tecnologia.

Tra le nuove cause che aumentano la probabilità di avere le collane di Venere vi è il tech neck, il collo da tablet o da smartphone.

L’uso di questi apparecchi, infatti, ci costringe a tenere una  a una postura errata che, oltre a interferire sulla morfologia della colonna vertebrale ha delle ripercussioni sulla pelle.

Come prevenire e alleviare le rughe

Per prevenire le rughe del collo la cosa più importante da fare è ricordarsi di idratare sempre questa zona, con creme specifiche. Esistono sieri booster e formule che mixano acido ialuronico ed estratti vegetali (vitamina C) ad azione liftante.

Potete usare anche degli oli essenziali, per massaggiare la pelle del collo, dal basso verso l’alto, e agire così sull’elasticità della pelle.

Una corretta beauty routine quotidiana consiste nel detergere per bene viso, collo e décolleté mattina e sera. Al mattino sono utili anche i cosmetici con protezione solare urban (spf 10-15).

E’ importante anche l’esfoliazione del  collo e del décolleté una volta alla settimana, per favorire il rinnovamento cellulare ed eliminare le cellule morte.

Gli esercizi per tonificare il collo

beauty routine coreana

Oltre all’idratazione dell’epidermide, ricordatevi di fare regolarmente stretching per rafforzare i muscoli del collo. Basta guardate verso l’alto, mantenendo questa posizione per 20 secondi e poi tornare con lo sguardo dritto. Basta praticare questo movimento anche solo per due minuti al giorno.