Come scegliere il profumo giusto e trovare la fragranza perfetta

Scegliere il profumo adatto a noi? Ecco alcuni utili consigli per individuare la giusta fragranza.

Home > Bellezza > Come scegliere il profumo giusto e trovare la fragranza perfetta

Il profumo è qualcosa di molto personale e che al meglio esprime qualcosa di noi stessi e della nostra personalità. Un buon profumo, così come un accessorio o un abito è in grado di comunicare agli altri qualcosa di noi stessi e di quello che è il nostro mondo. Tuttavia scegliere il profumo che sia giusto è adeguato a noi, non è poi così tanto semplice. Ciò che ci guida alla scelta di un profumo è il colore, ma anche l’intensità e la prevalenza delle note floreali, agrumate, fruttate, tutti indizi che ci guidano alla scelta di una fragranza piuttosto che di un’altra.

Come scegliere il profumo più adatto a noi? Bisogna prima di tutto lasciarsi inspirare da quello che più piace e quindi far primeggiare l’istinto ed il proprio gusto personale. Ovviamente però per poter effettuare la giusta scelta, bisognerebbe avere almeno un minimo di conoscenza di quelle che sono le varie essenze che potremmo avere a disposizione, per individuare quelle che potrebbero appartenerci. Questo è un ottimo passo per poter andare nella giusta direzione. Esistono diverse essenze, ovvero quella floreale, ambrata, fruttata, agrumata, orientale ed aromatica.

Ciascuna di questa ha delle proprie caratteristiche che sono ben riconoscibili, come la delicatezza e la dolcezza, sapori agrodolci e suggestioni esotiche. Siamo solo noi a decidere quella che più fa al caso nostro. E’ inoltre importante imparare a riconoscere le note di ciascun profumo e per questo bisogna anche saperlo ascoltare. E’ anche importante sapere scegliere la giusta formula, tra acqua profumata, eau de parfum o profumo, eau de toilette. Alcune di queste sono delicate, altre più di carattere e intensi. Anche in questo caso a guidarci nella scelta è il proprio istinto e gusto.

A tal riguardo, è il caso di dire che in estate non bisogna eccedere con l’intensità della fragranza, scegliendo un profumo light e delicato. Ad ogni modo, prima di scegliere il profumo giusto, bisogna porre attenzione e non essere frettolosi. Quindi, va testato sulla zone dove si sente il battito del cuore come il collo ed il polso, perché pare che sprigionando più calore, possano intensificare la fragranza. La scelta dovrà essere ponderata e se non siete convinti, prendetevi del tempo, preferibilmente chiedendo dei campioncini da provare in diversi momenti e facendo le proprie valutazioni a mente serena. Bisogna ricordarsi di applicare il profumo nelle zone giuste, ovvero nuca, collo, décolleté, polsi e dietro alle orecchie.