Si possono usare i solari dell’anno prima?

Ecco cosa dobbiamo fare con le creme avanzate

 

Usare o meno la crema solare dello scorso anno dipende dalla data di scadenza, dalla conservazione, dal tipo di vacanze e dalla pelle. Se avete ancora da parte quella dello scorso anno, cercate di capire se è ancora buona o meno; la protezione della vostra pelle è molto importante.

Prima di tutto, controllare la data di scadenza che, di media, come molti prodotti di cosmesi, è di 12 mesi dall’apertura e la si trova indicata accanto alla scritta PAO  – periodo di validità dopo l’apertura.

Il periodo però  potrebbe essere anche inferiore se la confezione è stata sottoposta a caldo, aria e a tutte quelle condizioni che potrebbero far venire meno l’efficacia del filtro.

come-preparare-in-casa-una-crema-solare-ecologica_2a01bfc387e1651c429dd21116a1e255
Creme solari scadute o no?

Esiste anche un modo pratico che permette di verificare l’integrità del prodotto. Versate una minima quantità sulla mano e controllate l’odore, la consistenza e il colore.  Se non si riscontrano segni di alterazione, si può ancora utilizzare altrimenti meglio acquistare una nuova confezione ricordandosi di conservarla lontano da fonti di calore. Dopo ogni utilizzo, ripulire bene il tappo eliminando ogni residuo di sabbia.