Smalto per mani tozze: scegli il colore giusto e stendilo così

Sì, perchè possiamo riuscire ad allungare le nostre mani tozze proprio con lo smalto, applicandolo nel modo giusto.

Home > Bellezza > Smalto per mani tozze: scegli il colore giusto e stendilo così

C’è chi dice di avere le mani tozze e di non applicare lo smalto per non metterle in risalto. Niente di più sbagliato. Infatti, possiamo abbellire le nostri mani applicando lo smalto del colore giusto e nel modo appropriata.

Un errore sarebbe, ad esempio, scegliere una nail art troppo ricca o con decorazioni molto elaborate che possono in effetti dare l’effetto contrario, ovvero accorciare ancora di più le nostre mani.

Come scegliere lo smalto per le mani tozze

smalto-unghie-tozze

Se le tue unghie e le tue dita sono corte, dovresti valorizzarle il più possibile con lo smalto. Prima di tutto punta sui colori “furbi”.  Se hai le dita piuttosto tozze allora scegli colori scuri, come il bordeaux, il rosso, il color prugna o il nero.

Chi pensa di applicare uno smalto chiaro per dare luminosità alle unghie, senza evidenziarle troppo, sta sbagliando tiro. Colori come il bianco o tonalità nude, accorciano ancora di più la mano, perchè non creano alcun contrasto con il colorito della pelle.

Se adorate i colori neutri, al massimo potreste optare per nuance come io rosa antico o comunque quelle tonalità rosate che evidenziano l’unghia.

Per quanto riguarda il finish, no a quello matte e sì all’unghia lucida che mette in risalto il colore dello smalto scelto. Dunque applicate tanto top coat.

La forma dell’unghia più adatta

smalto-unghie

Per ogni mano c’è una forma dell’unghia più adatta. Su una mano tozza l’unghia dovrebbe essere limata in modo da non esere eccessivamente lunga. La forma migliore, invece è quella arrotondata e non squadrata.

Un piccolo accorgimento che ci può aiutare ad allungare l’unghia è quello di stendere lo smalto lasciando libero qualche millimetro ai lati e alla base.

Dunque, se non stendiamo lo smalto  su tutta la superficie, creeremo un effetto ottico di allungamento all’unghia e anche a tutte le dita delle mani.

La nail art che puoi scegliere

smalt-unghie

Tra le tecniche nail art, la migliore per allungare la mano sono le più minimal, come la french manicure classica. Le nail art troppo decorate, infatti, potrebbero rendere le unghie dall’aspetto tozzo, con un letto ungueale corto e largo.

Per la french possiamo scegliere una base rosata o solo trasparente da abbinare  alla lunetta bianca. Chiaramente, sulle mani lo smalto trasparente si può usare nel caso della french manicure, mentre da solo è sconsigliabile, come tutti gli smati chiari, che tendono ad accorciare l’unghia.