Smalto, pericoloso per la salute

Cosa succede al tuo corpo 10 minuti dopo aver applicato lo smalto sulle unghie. È un pericolo per la salute.

Home > Bellezza > Smalto, pericoloso per la salute

Cosa succede al tuo corpo 10 minuti dopo aver applicato lo smalto sulle unghie. È un pericolo per la salute. Usare lo smalto non è salutare, la maggior parte di noi donne lo sa. Le unghie iniziano ad indebolirsi e a diventare gialle. In realtà, questo prodotto cosmetico danneggia molto di più il nostro corpo di quanto non si creda. Ti consigliamo di dire “No” alla manicure e in questo articolo ti sveliamo tutte le influenze negative che ha lo smalto sul nostro organismo.

 

 

 

Qual è il pericolo per la nostra salute?

Il pericolo dello smalto per unghie è nella sua tossicità. Alcuni cosmetici moderni per le unghie contengono i seguenti ingredienti che possono danneggiare la salute:

Toluene. Solvente grazie al quale la superficie liscia viene creata sulle unghie e conserva il pigmento. È noto che il toluene può influenzare il sistema nervoso centrale e causare danni al funzionamento del sistema riproduttivo. Mal di testa, debolezza, svenimento, nausea, queste sono alcune delle conseguenze dell’uso di uno smalto di bassa qualità.

Formaldeide. Composto altamente volatile grazie al quale gli smalti vengono conservati più a lungo. Quelli allergici, entrando in contatto con la formaldeide possono avere dermatiti e ustioni chimiche. Nei casi più estremi può causare alterazione del ritmo cadíaco, crampi e cancro.

Dibutyl Phathalate. È usato come agente aromatizzante. A causa di questa componente pericolosa, possono verificarsi disturbi endocrini, malattie ginecologiche e malattie respiratorie.

Gli scienziati hanno condotto un’indagine a cui hanno partecipato 24 donne. 6 ore dopo che le partecipanti hanno dipinto le unghie, nella maggior parte di esse è stato notato il livello di difenilfosfato, una sostanza derivata dal trifenilfosfato, che si verifica durante il metabolismo. E dopo 10 ore, il livello di difenilfosfato nel corpo di tutte le donne superava 7 volte il normale. Questo è allarmante.

Come scegliere uno smalto che non nuoce alla salute?

Alcuni smalti hanno etichette speciali:

“5-Free” significa che lo smalto non è formaldeide o i suoi derivati resine (resine formaldeide), toluene (toluene), dibutilftalato (ftalati dibutile) o cámfora (canfora).

“3-Free”: significa che lo smalto da solo non ha 3 componenti: formaldeide, flauto dibutile e toluene.

Ecco perché, prima di acquistare uno smalto per unghie devi fare attenzione ai suoi ingredienti, perché la tua salute è nelle tue mani.